12/01/2018

VERTICE FINALE FRA COMUNE E CARUTER

BRONTE – (12 gennaio 2018) – Vertice finale, questa mattina in Comune, fra il sindaco Graziano Calanna e la Caruter, la società che effettua in citta la raccolta dei rifiuti. Lunedì, infatti, parte il nuovo servizio di raccolta dei rifiuti, che sarà sempre porta a porta, ma che prevede l’utilizzo dei nuovi contenitori nel rispetto del calendario settimanale che cambia a seconda se si è utenza domestica o meno.
In questi giorni massiccia è stata la campagna di informazione agli utenti, ma adesso è necessario passare ai fatti. Da lunedì, infatti, tutti i contenitori utilizzati per la vecchia raccolta saranno eliminati e bisognerà utilizzare il contenitore marrone per i rifiuti organici,  quello blu per carta e cartone, verde per il vetro, giallo per plastica e metallo, ed infine, grigio per i rifiuti indifferenziati.
“Nei primi giorni – ha affermato il sindaco Graziano Calanna – è normale ci sia confusione. Per questo motivo ho chiesto alla Caruter di avere una iniziale tolleranza. Chiedo però l’impegno dei miei concittadini affinché questo periodo sia realmente formativo”.
Il sindaco poi avverte: “Si sappia che le notizie vere ed ufficiali sul servizio sono pubblicate sul sito e sul profilo facebook del Comune. Per qualsiasi dubbio si può telefonare al numero verde 800.196.868 oppure all’Urp allo 095.7747244”.
Durante l’incontro sono stati affrontati quelli che già possono già sembrare criticità, ovvero il ritiro dei rifiuti agli utenti che abitano in campagna e degli ambulanti a posto fisso. “Gli ambulanti avranno i loro contenitori, – aggiunge il sindaco – mentre chi abita o va spesso in campagna usufruirà del servizio a porta a porta, ma sarà in futuro incentivato a conferire i rifiuti nel Ccr. Pensiamo anche di mettere in campagna delle piccole isole ecologiche videosorvegliate”.
Allo studio della Caruter anche un piano per coloro che non possono conferire rifiuti nell’ora indicata, ovvero dalle 22 fino alle 7 del mattino. “Insomma – conclude Graziano Calanna – stiamo pensando a tutto, ma lunedì saremo in prima linea per vedere come va ed individuare e risolvere ogni criticità”.

Dettagli VERTICE_FINALE_FRA_COMUNE_E_CARUTER.rtf