31/01/2018

TRE INTERROGAZIONI PER PARLARE DI SERVIZIO DI RACCOLTA DIFFERENZIATA, MERCATO DEL GIOVEDÌ E DI DUE LAVORI PUBBLICI

BRONTE – (31 gennaio 2018) – Tre interrogazioni su tre distinti argomenti.
I consiglieri comunali Carlo Castiglione, Maria De Luca, Angelica Prestianni, Massimo Castiglione e Salvatore Calamucci, appartenenti ai gruppi consiliari “Bronte viva” e “Noi Bronte” hanno chiesto lumi su tre argomenti: il servizio di Raccolta differenziata, il mercato del giovedì ed i lavori del Castello Nelson e degli alloggi di via Selvaggi.
“Le ore impiegate nel servizio di raccolta – scrivono riguardo la raccolta differenziata – risultano essere insufficienti rispetto a quelle di cui un paese vasto come Bronte necessita”. Poi continuano: “Le giornate di conferimento poste nel calendario ufficiale per le utenze domestiche non risultano adeguate per soddisfare le esigenze della Città”.
Riguardo il mercato del giovedì spostato nel maggio scorso in contrada Sciarotta,  sottolineano che “la modifica, più volte prorogata, non ha mai ricevuto alcun parere favorevole dal Consiglio comunale” e che  “sono molte le problematiche poste dai cittadini e dagli ambulanti che lamentano spazi inopportuni, norme igieniche non adeguate ed una condizione che non favorisce l’attività commerciale”.
Infine i consiglieri chiedono di sapere lo stato lavori del Castello Nelson  e dei 60 alloggi a canone sostenibile di via Selvaggi”.
“Risponderemo tranquillamente in Consiglio – replica il sindaco Graziano Calanna – e ringrazio i consiglieri per permettermi di parlare di 3 argomenti importanti. Sul servizio di raccolta dei rifiuti siamo in fase di rodaggio. Verificheremo l’efficacia del servizio  quando gli operatori avranno assimilato i nuovi meccanismi.
Il Consiglio – continua il sindaco - sul mercato deve esprimersi quando lo spostamento è definitivo ed ancora non lo è. Le lamentale ricevute sono legate ad una fase transitoria che avventori e commercianti hanno ben compreso”.
Infine i lavori: “I lavori del Castello Nelson procedono. – conclude – Per i 60 alloggi aspettiamo la conclusione dell’iter di incarico del direttore dei lavori, la cui gara è stata già espletata”.

Dettagli TRE_INTERROGAZIONI.rtf