19/06/2018

CONSEGNATI AL SINDACO I DECRETI DI FINANZIAMENTO DELLA CHIESA DEL ROSARIO E DEL POLO SPORTIVO

BRONTE – (19 giugno 2018) – Missione a Palermo più che produttiva per la Città di Bronte. Il sindaco, Graziano Calanna, questa mattina, ha ricevuto personalmente dalle mani dei funzionari della Regione siciliana due importanti decreti di finanziamento che i cittadini di Bronte attendono da tempo.
Si tratta dei 797 mila euro necessari per la ristrutturazione della centralissima Chiesa del Rosario e del milione e mezzo di euro utili per riqualificare e rendere agibile il Polo sportivo di via Dalmazia.
Compressivamente 2 milioni e 297 mila euro che saranno anche ossigeno per l’economia brontese.
“È stata dura, ma ce l'abbiamo fatta! – ha commentato il sindaco Graziano Calanna appena uscito dagli uffici della Regione - Oggi i decreti di finanziamento della Chiesa del Rosario e del Polo sportivo di via Dalmazia sono realtà. È  con immensa gioia e altrettanta soddisfazione che annuncio di aver riturato presso l’Assessorato Infrastrutture e presso l'Assessorato al Turismo, entrambi i decreti di finanziamento per cui ci siamo tanto battuti. Il mio primo pensiero – poi continua - va a tutti i  miei Concittadini. Ringrazio tutti coloro che hanno lavorato a mio fianco, in questi 3 anni, per il raggiungimento di questi importanti obiettivi”.
Alla missione palermitana di Calanna ha partecipato pure il presidente del Consiglio comunale Nino Galati, anch’egli orgoglioso del risultato raggiunto: “Per la comunità di Bronte oggi è una bellissima giornata. – ha affermato – I cittadini aspettavano sia il finanziamento della Chiesa, sia quello del Polo sportivo che doveva necessariamente essere riqualificato”.
Presente a Palermo anche l’onorevole Anthony Barbagallo: “Oggi – ha aggiunto - si raccolgono i frutti di tanto lavoro. Con tre delibere delle Giunta regionale del 2016 e del 2017 sono state messe a finanziamento le 2 opere. Ricordo – continua – che nelle vesti di assessore al Turismo abbiamo recuperato il progetto del Polo sportivo. Del resto lo avevamo promesso ai brontesi in questi anni che mi ha visto particolarmente vicino all’amministrazione Calanna”.
Il progetto di ristrutturazione della Chiesa del Rosario prevede di irrobustire le strutture portanti dell’edificio di culto. Si interverrà per rendere stabili pilasti e pavimenti con particolare attenzione alla cupola, oggi considerata poco sicura. Quello del Polo sportivo di via Dalmazia, invece, prevede la ricostruzione dei servizi e degli spogliatoi, la riqualificazione di tutti gli impianti e la ristrutturazione delle tribune. Interventi anche nel Palazzetto dello sport e nei campi da tennis.

Dettagli DECRETI_CHIESA_DEL_ROSARIO_E_POLO_SPORTIVO.rtf