14/09/2018

IL CONSIGLIO COMUNALE: “L’ASP ANNULLI LA DELIBERA CHE DECLASSA LA CHIRURGIA DEL NOSTRO OSPEDALE”

BRONTE – (14 settembre 2018) – Il Consiglio comunale di Bronte all’unanimità chiede all’Asp 3 di Catania di annullare in autotutela la delibera che declassa l’Unità operative di Chirurgia dell’ospedale da Complessa a dipartimentale.
Secondo quando ci ha confermato l’Asp, una Unità operativa complessa conta sulla guida e sulle prestazioni di un primario, mentre quella Dipartimentale non ha il primario, ma solo un responsabile medico.
Per questo i consiglieri Antonio Leanza e Valeria Franco, hanno presentato la richiesta di revoca della delibera: “L’Asp 3  - afferma il consigliere Leanza – non poteva declassare l’Unità operativa di chirurgia. In ogni caso il decreto 629 nei confronti del presidio ospedalieri di Bronte prevedeva una Unità operativa complessa. Per questo chiediamo che il Comune ponga in essere ogni azione, forte e corale, nei confronti dell’Assessorato regionale alla Salute e del direttore generale dell’Asp, a difesa del Presidio ospedaliero di Bronte e, nello specifico, affinché richieda che venga rivotata in autotutela la delibera dell’Asp n. 3124 che declassa la chirurgia di Bronte in una Unità dipartimentale semplice”.
Ad alimentare il dibatto gli interventi dei consiglieri Valeria Franco, Angelica Catania, Massimo Castiglione, Samanta Longhitano e Rosario Liuzzo, con i consiglieri che sorreggono l’Amministrazione del sindaco Graziano Calanna che hanno dichiarato di volere approvare la proposta.
“Io ringrazio – infatti ha affermato il sindaco in Consiglio comunale - i proponenti dell’ordine del giorno per permetterci di ripetere in Consiglio una questione così importante, che i sindaci hanno già trattato a lungo nelle sedi competenti. Abbiamo mostrato soddisfazione di fronte al nuovo piano perché è stato scongiurato il rischio che il nostro ospedale morisse del tutto. Sappiamo però che questo ha delle criticità che abbiamo già contestato. Ci siamo incontrati – ha continuato - con il vertice dell’Asp il 20 agosto ed altre volte abbiamo parlato informalmente. Vi assicuro – continua - che continueremo a batterci. Non credo – ha concluso - nella legittimità della richiesta di revoca della delibera, purtuttavia, poiché questa rafforza la nostra azione, sono pronto ad inviarla alla Regione”.
Alla fine il Consiglio ha approvato all’unanimità. Adesso il Comune invierà all’Asp la richiesta. Nulla di strano che questo diventi oggetto di dibattito in occasione dell’incontro fra Comune e Asp che il sindaco Calanna ha già chiesto per l’organizzazione del nuovo Pronto soccorso.

Dettagli ASP_ANNULLI_DELIBERA.doc