12/10/2016

IL CASTELLO NELSON INTERDETTO AL PUBBLICO FINO ALLA FINE DEI LAVORI

BRONTE – (12 ottobre 2016) – Un anno con il Castello Nelson chiuso al publico. Iniziano i lavori di “restauro, ristrutturazione e riuso” dell’antico maniero. Un appalto pubblicato nel marzo del 2015 per un importo di un milione e 700 mila euro, grazie ad un finanziamento  dall’assessorato delle Infrastrutture e della Mobilità della Regione Siciliana che si è aggiudicato il consorzio Ciro Menotti di Ravenna, che, avendo effettuato un ribasso del 31%, con un milione e 128 mila euro, oltre ad 84 mila euro per gli oneri di sicurezza, realizzerà i lavori.
Per questo il sindaco, Graziano Calanna, che fin dal suo insediamento ha seguito l’iter, affinché si arrivasse all’aggiudicazione della gara ed alla consegna dei lavori, ha deciso di chiudere l’accesso al pubblico dell’antico maniero per questioni di sicurezza fino alla conclusione dei lavori.
“Non solo il Castello – afferma il primo cittadino - ma anche la Chiesa di Santa Maria ed il parco annesso saranno oggetto di lavori. Chiudere tutto al pubblico è certamente doloroso, ma è doveroso per motivi di sicurezza e tutela dell’incolumità pubblica. L’attesa di questo anno sarà certamente ripagata dal ritrovare un Castello Nelson ristrutturato e riportato ai fasti di un tempo”.
Lavori, infatti, fra le altre cose vedranno rifare i tetti, pulire il prospetto degli edifici, effettuare la manutenzione degli infissi e degli impianti. Ma non solo, il cortile dominato dalla croce celtica e quello a fianco con al centro il grande pozzo saranno ripavimentati e le cucine saranno rinnovate e rese funzionali.
Particolare attenzione sarà posta per eliminare l’umidità dai muri.
Sui lavori vigilerà l’Ufficio tecnico del Comune. Il geometra Nino Saitta, infatti, è il rup, il direttore dei lavori è il geometra Renzo Longhitano, il responsabile per la sicurezza è il geometra Giuseppe Greco ed il capo dell’Ufficio, ing. Salvatore Caudullo è il direttore operativo.
“La data di fine lavori – conclude Graziano Calanna – è prevista il 18 ottobre del 2017. Noi ci auguriamo che l’impresa possa terminare prima possibile”.

Dettagli IL_CASTELLO_NELSON_INTERDETTO_AL_PUBBLICO.rtf