19/11/2016

PRONTO IL PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE DEL POLO SPORTIVO

BRONTE – (19 novembre 2016) – Adesso ci siamo. Il progetto di riqualificazione del Polo sportivo di Bronte di via Dalmazia è esecutivo e pronto per essere appaltato. Lo ha approvato la Giunta municipale di Bronte, guidata dal sindaco, Graziano Calanna, dopo che l’assessorato regionale al Turismo il 6 luglio scorso, alla luce della sottoscrizione del Patto per la Sicilia che prevedeva finanziamenti per diverse opere pubbliche, ha chiesto al Comune di completare il progetto.
“Progetto – ci dice il sindaco – che ricordo è stato de finanziato e poi da noi recuperato. Gli uffici hanno dovuto rivedere il progetto e la Regione quest’anno lo ha finanziato nuovamente. Per Bronte una bella notizia. Presto il Polo sportivo sarà completato e tutte le criticità che ho trovato al momento del mio insediamento saranno superate”.
Ed il progetto redatto dall’ingegnere Salvatore Caudullo, capo dell’ufficio tecnico comunale e dal geometra Lorenzo Longhitano anch’egli del Comune, prevede nuove realizzazioni ed anche lavori di manutenzione degli impianti. In particolare saranno realizzate nuove aree da adibire a parcheggio, gli impianti di illuminazione dei percorsi e soprattutto saranno abbattute le barriere architettoniche.
“Un traguardo di grande civiltà – commenta il sindaco, Graziano Calanna – ed un obbiettivo che pone Bronte sempre più una cittadina senza barriere”.
Ma non solo. I lavori di manutenzione prevedono l’abbattimento di alcune strutture per ricostruire i servizi, come gli spogliatoi, secondo le moderne esigenze. La riqualificazione di tutti gli impianti, elettrico, idrico e di riscaldamento. Tutti gli infissi saranno sostituiti guardando anche al risparmio energetico. Anche i servizi igienici verranno rifatti e previsti sia per la parte della tribuna riservata ai tifosi locali sia per quella degli ospiti. I lavori riguarderanno non solo il campo di calcio, ma anche il Palazzetto dello sport ed i campi da tennis. Capitolo particolare sarà riservata alla sicurezza ed al rispetto dello norme antincendio.
“Si tratta di un progetto omnicomprensivo – conclude il sindaco – Io ringrazio la Regione per aver nuovamente finanziato il progetto che in passato avevamo perduto e soprattutto per averci permesso di rivedere cosa per noi fosse utile veramente.
Completati i lavori possiamo dire che il nostro Polo sportivo, oltre a consentire la pratica dello sport ci permetterà di destagionalizzare l’offerta turistica”.

Dettagli PRONTO_PROGETTO_POLO_SPORTIVO.rtf