SUAPE

Dal 16 ottobre 2014 è stato attivato il servizio per la presentazione on-line delle pratiche relative a commercio, attività produttive, edilizia e urbanistica.

LINK ACCESSO ALLO SPORTELLO SUAPE

Dal 16 ottobre 2014 è stato attivato il servizio per la presentazione on-line delle pratiche relative a commercio, attività produttive, edilizia e urbanistica. Per accedere al servizio bisogna collegarsi al Portale SUAPE Acquasparta. Per la presentazione delle pratiche bisogna effettuare una prima registrazione e successivamente identificarsi sul portale FED-Umbria.In linea con il progetto regionale le richieste per le quali è previsto l’invio in modalità telematica sono:

Per il settore Edilizia e Urbanistica

  • SCIA (Segnalazione Certificata Inizio Attività)
  • CIL (Comunicazione Inizio Lavori)

Coloro che intendo presentare una istanza relativa alla materie sopra indicate, possono farlo solo in modalità on-line sul Portale SUAPE Acquasparta previa registrazione o identificazione utilizzando il sito FED-Umbria (non verranno più accettate pratiche presentate in forma cartacea o inviate via PEC).

A registrazione e successiva autentificazione avvenuta si verrà rimandati al Portale SUAPE Acquasparta dove apparirà una schermata con al centro una voce “ATTIVITA'”, cliccando su tale voce si aprirà una nuova voce “SUAPE” (a sinistra della pagina), cliccando la quale aprirà un menù come sotto riportato:

SUAPE
– Attività produttive
– Edilizia

che consentirà l’accesso a tutte le procedure.

La procedura on line consente a tutti i soggetti che ne hanno titolo, previa registrazione e successiva identificazione al sistema regionale FED-Umbria, di consultare le pratiche e verificarne lo stato e “dialogare” direttamente con gli uffici in modalità on line avendo la possibilità di integrare le richieste presentate senza la necessità di doversi spostare dalla propria sede.

Per quanto riguarda le istanze che possono essere presentate direttamente dai cittadini, esse possono essere inoltrare, previa registrazione e successiva identificazione, collegandosi al Portale SUAPE Acquasparta (procedura uguale a quella dei professionisti) oppure per chi non ha l’obbligo di utilizzare i servizi on line, direttamente presso lo Sportello per l’edilizia in Corso Umberto I° 31 – Piano secondo negli orari di apertura al pubblico che sono:

Lunedì – giovedì e venerdì dalle ore 09,00 alle ore 13,00

Per pratiche relative al Commercio e alle Attività produttive

–  SCIA (Segnalazione Certificata Inizio Attività) commercio al dettaglio – esercizi di vicinato

Le istanze di cui sopra dal sedici ottobre 2014 si possono presentare solo in modalità on-line utilizzando il  Portale SUAPE Acquaspartaprevia registrazione o identificazione sul sito FED-Umbria (non verranno più accettate pratiche  presentate in forma cartacea o inviate via PEC).

Per quanto riguarda le istanze che possono essere presentate direttamente dai cittadini, esse possono essere inoltrare, previa registrazione e successiva identificazione, collegandosi al Portale SUAPE Acquasparta oppure, per chi non ha l’obbligo di utilizzare i servizi on line, direttamente all’Ufficio Commercio del Comune di Acquasparta in Corso Umberto I° n. 31, Piano terra.

Lunedì – mercoledì – giovedì e sabato dalle ore  09.00 alle ore 12.00

Come funziona

I servizi on line del Portale SUAPE del Comune di Acquasparta Portale SUAPE Acquasparta secondo il protocollo regionale, sono composti di:

– una parte informativa ad accesso libero dalla quale è possibile ricavare le informazioni relative alle procedure per l’attivazione di differenti istanze. (INFO) Portale SUAPE Acquasparta.
– una parte ad accesso riservato per la presentazione delle istanze sul sito FED-Umbria – Sistema Federato di Identità Digitale della P.A. in Umbria

La Regione Umbria ha realizzato il sistema FED-Umbria per la gestione delle Identità Digitali di chiunque (cittadino, professionista, operatori di enti o imprese, ecc.) abbia necessità di accedere ai servizi web delle Pubbliche Amministrazioni della regione che richiedono una autenticazione.

In questo modo l’utente può accedere a differenti servizi di Enti diversi senza doversi autenticare ad essi ogni volta.

Come registrarsi e identificarsi

Affinché un utente possa accedere allo Sportello per la presentazione delle istanze sono necessari dei passi consecutivi

La registrazione

Al primo accesso occorrerà registrarsi compilando tutti i campi obbligatori con i propri dati personali.

Una volta conclusa questa operazione il sistema invierà in automatico all’indirizzo mail fornito dall’utente, il link e la password per il primo accesso.

Con la registrazione un utente può accedere a tutti i servizi che prevedono una “autenticazione debole” finalizzata all’utilizzo di servizi non particolarmente critici che non richiedono certezza dell’identità dell’utente.

Alcuni servizi richiedono, come il SUAPE, una “autenticazione forte” ovvero la certezza che l’utente che accede sia proprio quella persona e non altri.

L’identificazione

Il riconoscimento certo dell’utente può essere effettuato secondo diverse modalità:

– de visu dall’Operatore Incaricato; per questa operazione l’utente, che comunque deve essersi prima registrato deve recarsi fisicamente presso lo sportello di un Ente che effettua il riconoscimento verificandone i dati di identità e lo qualifica nel sistema FED-Umbria quale utente “identificato” (l’identificazione sarà valida per l’accesso ai servizi di tutti i Comuni dalla regione Umbria; l’elenco degli uffici abilitati è scaricabile direttamente dal sito FED Umbria)

FedUmbria: elenco degli sportelli

– on-line dallo stesso utente, utilizzando la Carta d’Identità Elettronica (CIE) o la Carta Nazionale dei Servizi (CNS) accedendo a FED-Umbria https://identity.pa.umbria.it   con la firma digitale collegata al proprio PC e cliccando sul pulsante: Accedi tramite Carta di Identita’ elettronica (CIE) /Accedi tramite Carta Nazionale dei Servizi (CNS). Si aprirà la schermata iniziale che propone come menu di scelta, tra gli altri, la sezione RICHIESTE.

– Selezionandola si potrà accedere alla voce Richiesta di auto-identificazione con Carta di Identità Elettronica (CIE), selezionandola l’accesso al portale SUAPE sarà definitivamente attivo

Posta aziendale

COMUNE DI ACQUASPARTA
Corso Umberto I° 31 – 05025 Acquasparta (TR)
Tel. (+39)0744.944811 – Fax (+39)0744.944420
P.E.C. : comune.acquasparta@postacert.umbria.it
P.IVA: 00074490558

Pagina aggiornata il 09/11/2023

Skip to content