Descrizione
La Chiesa di San Silvestro, situata nella piazza principale di Bronte, Piazza Spedalieri, è una delle chiese più importanti del paese. Costruita nel XVI secolo, la chiesa è dedicata a San Silvestro Papa e presenta un'interessante fusione di stili architettonici, tra cui il barocco e il neoclassico.
La facciata della chiesa è caratterizzata da un imponente portale in pietra lavica sormontato da un timpano triangolare. Ai lati del portale, due nicchie ospitano le statue di San Pietro e San Paolo. L'interno della chiesa è a navata unica, con un ricco apparato decorativo che comprende stucchi, affreschi e dipinti. L'altare maggiore, in marmo policromo, è sovrastato da una statua di San Silvestro Papa.
La Chiesa di San Silvestro è un luogo di grande valore religioso e culturale. È un punto di riferimento importante per la comunità di Bronte e una tappa obbligata per i visitatori del paese.
Curiosità:
- La Chiesa di San Silvestro è stata costruita sul sito di un'antica moschea araba.
- La chiesa è stata danneggiata dal terremoto del 1693, ma è stata successivamente ricostruita.
- La chiesa ospita la statua di San Silvestro Papa, che si dice sia stata miracolosamente salvata dal terremoto del 1693.
La Chiesa di San Silvestro è un'affascinante testimonianza della storia e della cultura di Bronte. Una visita a questa chiesa è un'esperienza da non perdere per chiunque visiti il paese.
Servizi
Modalità di accesso
a tutti
Indirizzo
Orario pubblico
Ingresso e visita gratuiti
Giorni ed orari di visita:
da martedì a sabato dalle ore 09:00 alle 19:00
Domenica dalle ore 08:30 alle 13:30