Ufficio Idrico Integrato – Gestione Tecnica

Ufficio Idrico Integrato - Gestione Tecnica fa capo al Servizio Idrico integrato Area VI

Competenze

L'Ufficio Idrico Integrato - Gestione Tecnica si occupa della gestione tecnica del sistema idrico integrato, ovvero dell'insieme delle infrastrutture e dei servizi che garantiscono la captazione, il trattamento, la distribuzione e la depurazione dell'acqua.

Le sue principali funzioni sono:

• Progettazione e realizzazione di nuove infrastrutture: acquedotti, fognature, impianti di depurazione, serbatoi,ecc.
  • Manutenzione ordinaria e straordinaria delle infrastrutture esistenti: riparazioni, sostituzioni,ammodernamenti, ecc.
  • Gestione operativa del sistema idrico integrato: controllo dei livelli dei serbatoi, regolazione delle pressioni,gestione delle emergenze, ecc.
  • Monitoraggio della qualità dell'acqua: prelievo e analisi dei campioni, verifica del rispetto dei parametri di legge,ecc.
  • Gestione dei rapporti con gli utenti: allacciamenti alla rete idrica, lettura dei contatori, fatturazione, ecc.

L'Ufficio Idrico Integrato - Gestione Tecnica collabora con altri uffici comunali, come l'Ufficio Ambiente, l'Ufficio Lavori Pubblici e l'Ufficio Patrimonio, per garantire una gestione integrata del sistema idrico.

Inoltre, si interfaccia con gli enti gestori del servizio idrico integrato (acquedotti, depuratori, ecc.) per garantire il rispetto degli standard di qualità e l'efficienza del servizio.

Tipologia di organizzazione

Ufficio -

Area di riferimento

Area VI Urbanistica - S.I.I. Tecnico

L'Area VI Urbanistica - S.I.I. Tecnico dei comuni è un'unità organizzativa di alcuni comuni italiani che si occupa di pianificazione urbanistica, edilizia e gestione del territorio. Le sue funzioni specifiche possono variare a seconda del comune, ma in generale includono:

• Elaborazione e attuazione degli strumenti urbanistici: piani regolatori generali, piani di esecuzione urbanistica, piani particolareggiati, ecc.
  • Rilascio di permessi di costruzione e autorizzazioni edilizie
  • Controllo dell'attività edilizia e repressione dell'abusivismo
  • Gestione del catasto comunale
  • Tenuta dei registri immobiliari
  • Rilascio di certificati urbanistici e catastali
  • Gestione del patrimonio immobiliare comunale
  • Pianificazione e realizzazione di interventi di lavori pubblici
  • Tutela del paesaggio e dell'ambiente

L'Area VI Urbanistica - S.I.I. Tecnico dei comuni è composta da personale tecnico e professionale con competenze in materia di urbanistica, edilizia, ingegneria e diritto.

Ecco alcuni esempi di compiti specifici che possono essere svolti dall'Area VI Urbanistica - S.I.I. Tecnico dei comuni:

• Istruttoria delle pratiche edilizie
  • Rilascio di concessioni edilizie
  • Verifica della conformità dei progetti edilizi alle normative urbanistiche
  • Sopralluoghi e ispezioni
  • Redazione di pareri e relazioni tecniche
  • Partecipazione a conferenze di servizi
  • Gestione di appalti pubblici
  • Progettazione e direzione lavori di opere pubbliche
  • Tutela del patrimonio storico e artistico
  • Educazione ambientale e promozione della cultura urbanistica

Via Arcangelo Spedalieri, 40

Ufficio Idrico Integrato – Gesitone Tecnica

Pagina aggiornata il 28/05/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!