Ufficio Contratti

L'Ufficio Contratti, a volte chiamato anche Ufficio Gare e Contratti o Ufficio Appalti, è una struttura presente all'interno delle pubbliche amministrazioni (comuni, province, regioni, enti pubblici, ecc.). La sua funzione principale è quella di gestire l'intero processo di stipulazione dei contratti pubblici, garantendo la correttezza delle procedure e il rispetto delle normative vigenti.

Competenze

Principali attività dell'Ufficio Contratti:

• Predisposizione dei bandi di gara: l'ufficio si occupa della redazione dei documenti necessari per avviare le procedure di gara, come il bando di gara, il capitolato speciale d'appalto, il disciplinare di gara, ecc.
  • Gestione delle procedure di gara: l'ufficio segue tutte le fasi della gara, dalla pubblicazione del bando alla valutazione delle offerte, fino all'aggiudicazione del contratto.
  • Redazione e stipula dei contratti: l'ufficio si occupa della stesura del contratto, della sua negoziazione con l'aggiudicatario e della sua stipula.
  • Gestione dell'esecuzione dei contratti: l'ufficio monitora l'esecuzione del contratto, verifica il rispetto degli obblighi contrattuali da parte dell'appaltatore e gestisce eventuali controversie.
  • Archiviazione dei contratti: l'ufficio conserva tutta la documentazione relativa ai contratti stipulati.

Tipologie di contratti gestiti dall'Ufficio Contratti:

• Contratti di appalto di lavori pubblici: per la realizzazione di opere pubbliche (strade, edifici, ecc.).
  • Contratti di appalto di servizi: per l'affidamento di servizi (pulizia, manutenzione, ecc.).
  • Contratti di fornitura: per l'acquisto di beni (materiali, attrezzature, ecc.).
  • Contratti di concessione: per l'affidamento della gestione di servizi pubblici (trasporti, parcheggi, ecc.).

Tipologia di organizzazione

Ufficio -

Area di riferimento

Area VII Demografici

All'Area VII - Demografici fanno capo i seguenti Servizi:

• Servizi Demografici - Ufficio Anagrafe - Stato Civile - Ufficio Elettorale - Trasporto Urbano - Carte d'Identità - Catasto
  • Servizio Contratti

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:
Francesca Castiglione
Dirigente Area VII Demografici – Castiglione Francesca -
Francesca Castiglione

Uffici Comunali - Viale Catania

Viale Catania (ex parcheggio comunale)

Pagina aggiornata il 04/06/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!