Ufficio Giudice di Pace

L'ufficio del Giudice di Pace fa capo all'Area XV Avvocatura Comunale

Competenze

L'Ufficio del Giudice di Pace è un organo giurisdizionale che si occupa di risolvere controversie civili e penali di minore entità.

Le sue principali funzioni sono:

• Civile: cause di modesta entità economica (fino a 5.000 euro), ad esempio controversie condominiali, risarcimento danni, recupero crediti, apposizione di termini.
  • Penale: reati minori (contravvenzioni e alcuni delitti), ad esempio ingiurie, diffamazione, minacce, percosse,danneggiamento.

Il Giudice di Pace può decidere secondo equità, ovvero senza seguire strettamente le norme di diritto, ma cercando una soluzione giusta ed equilibrata per entrambe le parti.

Tipologia di organizzazione

Ufficio -

Area di riferimento

Area IX Avvocatura comunale

L'Area IX Avvocatura Comunale, spesso denominata semplicemente "Avvocatura Comunale", è l'ufficio legale interno di un comune italiano. È composta da avvocati dipendenti del comune che forniscono consulenza legale e rappresentanza in giudizio all'ente.

Funzioni principali dell'Avvocatura Comunale:

• Consulenza legale: Fornisce pareri legali agli organi del comune (sindaco, giunta, consiglio comunale, dirigenti, ecc.) su questioni di diritto amministrativo, civile, penale, tributario, urbanistico, ecc.
  • Rappresentanza in giudizio: Rappresenta il comune in giudizio davanti a tutte le autorità giudiziarie (tribunali, corti d'appello, ecc.) in cause civili, amministrative, penali e tributarie.
  • Redazione di atti legali: Prepara atti giudiziari (ricorsi, memorie, pareri, ecc.) e contratti per conto del comune.
  • Gestione del contenzioso: Gestisce le controversie legali in cui il comune è parte, sia in fase stragiudiziale che giudiziale.
  • Formazione e aggiornamento: Cura la formazione e l'aggiornamento professionale degli avvocati dell'ufficio.

Organizzazione dell'Avvocatura Comunale:

L'organizzazione interna dell'Avvocatura Comunale può variare a seconda delle dimensioni e della complessità del comune. In genere, è diretta da un Avvocato Capo, che coordina l'attività degli altri avvocati dell'ufficio.

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:

Via Arcangelo Spedalieri, 40

Ufficio Giudice di Pace

Pagina aggiornata il 28/05/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!