Ufficio Tutela ambientale – Polizia Giudiziaria e amministrativa

Ufficio Tutela ambientale - Polizia Giudiziaria e amministrativa fa capo all'Are X Polizia Locale

Competenze

L'Ufficio Tutela Ambientale - Polizia Giudiziaria e Amministrativa, talvolta chiamato anche Nucleo Ambientale della Polizia Locale o Servizio di Polizia Ambientale, è un organo specializzato all'interno della Polizia Locale o dell'Azienda Sanitaria Locale (ASL) che si occupa di prevenire e reprimere i reati ambientali e di vigilare sul rispetto delle normative ambientali.

Funzioni principali:

  • Vigilanza ambientale: Controllo del rispetto delle normative in materia di tutela dell'ambiente, come la gestione dei rifiuti, lo scarico delle acque reflue, l'inquinamento acustico e atmosferico, la protezione del suolo e delle acque, ecc.
  • Polizia giudiziaria: Accertamento dei reati ambientali e collaborazione con l'autorità giudiziaria per la loro repressione.
  • Polizia amministrativa: Esercizio di poteri amministrativi per la prevenzione e la repressione delle violazioni ambientali, come l'emissione di ordinanze, l'irrogazione di sanzioni amministrative, ecc.
  • Educazione ambientale: Promozione della cultura del rispetto dell'ambiente e sensibilizzazione dei cittadini sui temi ambientali.

Attività svolte:

  • Controlli e ispezioni: Verifica del rispetto delle normative ambientali presso aziende, cantieri, attività commerciali, ecc.
  • Indagini: Svolgimento di indagini su segnalazioni di illeciti ambientali.
  • Sequestri: Sequestro di aree, impianti, attrezzature o materiali utilizzati per commettere reati ambientali.
  • Denunce: Presentazione di denunce all'autorità giudiziaria in caso di reati ambientali.
  • Informazione e sensibilizzazione: Organizzazione di campagne informative e attività di sensibilizzazione sui temi ambientali.

Tipologia di organizzazione

Ufficio -

Area di riferimento

Area X Polizia Locale

L'Area X Polizia Locale, a volte denominata anche Corpo di Polizia Locale o Polizia Municipale, è un servizio presente in ogni comune italiano. Si tratta di un corpo di polizia che svolge funzioni di polizia amministrativa, giudiziaria e di pubblica sicurezza a livello locale.

Funzioni principali della Polizia Locale:

  • Polizia amministrativa: Controllo del rispetto delle ordinanze e dei regolamenti comunali in materia di commercio, edilizia, ambiente, pubblicità, ecc.
  • Polizia giudiziaria: Accertamento dei reati e collaborazione con l'autorità giudiziaria.
  • Polizia stradale: Controllo del traffico, rilevazione degli incidenti stradali, accertamento delle violazioni al Codice della Strada.
  • Sicurezza urbana: Prevenzione e repressione dei fenomeni di degrado urbano, controllo del territorio, vigilanza sugli edifici pubblici.
  • Tutela ambientale: Controllo del rispetto delle norme in materia ambientale, prevenzione e repressione degli illeciti ambientali.
  • Protezione civile: Intervento in caso di calamità naturali o situazioni di emergenza.

Organizzazione della Polizia Locale:

La Polizia Locale è organizzata in modo gerarchico, con a capo il Comandante, che risponde direttamente al Sindaco. Il Corpo è suddiviso in uffici e servizi, ciascuno con specifiche competenze.

Come contattare la Polizia Locale:

I contatti della Polizia Locale variano a seconda del comune di riferimento. In genere, puoi trovare le informazioni sul sito web del comune, nella sezione "Polizia Locale" o "Sicurezza".

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:

Sede principale

Municipio

Via Arcangelo Spedalieri, 40

Contatti

Ufficio Tutela ambientale – Polizia Giudiziaria e amministrativa

Pagina aggiornata il 28/05/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content