Ufficio Randagismo

L'Ufficio Randagismo, fa capo all'Area X Polizia locale

Competenze

L'Ufficio Randagismo, a volte chiamato anche Ufficio Diritti Animali o Ufficio Benessere Animale, è un servizio presente in molti comuni italiani. Si occupa della gestione e della tutela degli animali randagi presenti sul territorio comunale.

Funzioni principali dell'Ufficio Randagismo:

• Recupero e accalappiamento: Intervento per il recupero di cani e gatti vaganti o in difficoltà, tramite accalappiamento e trasporto presso strutture idonee (canili sanitari o rifugi).
  • Gestione del canile sanitario: Supervisione e controllo del canile sanitario comunale o convenzionato, garantendo il benessere degli animali ospitati.
  • Promozione delle adozioni: Attività di promozione delle adozioni degli animali ospitati nel canile, attraverso campagne informative, eventi e collaborazioni con associazioni animaliste.
  • Controllo delle colonie feline: Gestione e monitoraggio delle colonie feline presenti sul territorio, garantendo la sterilizzazione e il benessere dei gatti.
  • Prevenzione del randagismo: Attività di sensibilizzazione e informazione sulla corretta detenzione degli animali da compagnia, sull'importanza della sterilizzazione e sull'adozione responsabile.
  • Gestione delle segnalazioni: Ricezione e gestione delle segnalazioni dei cittadini relative ad animali randagi, smarriti o in difficoltà.
  • Collaborazione con le forze dell'ordine: Collaborazione con le forze dell'ordine per la repressione dei reati contro gli animali e per il controllo del rispetto delle normative in materia di benessere animale.

Tipologia di organizzazione

Ufficio -

Area di riferimento

Area X Polizia Locale

L'Area X Polizia Locale, a volte denominata anche Corpo di Polizia Locale o Polizia Municipale, è un servizio presente in ogni comune italiano. Si tratta di un corpo di polizia che svolge funzioni di polizia amministrativa, giudiziaria e di pubblica sicurezza a livello locale.

Funzioni principali della Polizia Locale:

• Polizia amministrativa: Controllo del rispetto delle ordinanze e dei regolamenti comunali in materia di commercio, edilizia, ambiente, pubblicità, ecc.
  • Polizia giudiziaria: Accertamento dei reati e collaborazione con l'autorità giudiziaria.
  • Polizia stradale: Controllo del traffico, rilevazione degli incidenti stradali, accertamento delle violazioni al Codice della Strada.
  • Sicurezza urbana: Prevenzione e repressione dei fenomeni di degrado urbano, controllo del territorio, vigilanza sugli edifici pubblici.
  • Tutela ambientale: Controllo del rispetto delle norme in materia ambientale, prevenzione e repressione degli illeciti ambientali.
  • Protezione civile: Intervento in caso di calamità naturali o situazioni di emergenza.

Organizzazione della Polizia Locale:

La Polizia Locale è organizzata in modo gerarchico, con a capo il Comandante, che risponde direttamente al Sindaco. Il Corpo è suddiviso in uffici e servizi, ciascuno con specifiche competenze.

Come contattare la Polizia Locale:

I contatti della Polizia Locale variano a seconda del comune di riferimento. In genere, puoi trovare le informazioni sul sito web del comune, nella sezione "Polizia Locale" o "Sicurezza".

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:

Sede principale

Municipio

Via Arcangelo Spedalieri, 40

Ufficio Randagismo

Pagina aggiornata il 28/05/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!