Programma di inclusione: selezione di 100 anziani o diversamente abili per il progetto ‘nuovo welfare per anziani e rifugiati’

Dettagli della notizia

Selezione di n.100 anziani o diversamente abili da coinvolgere nel progetto di assistenza personalizzata "Nuovo Welfare per anziani e rifugiati”

Data:

29 Maggio 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Il Comune di Bronte è lieto di annunciare il lancio del programma di inclusione dedicato agli anziani e alle persone diversamente abili della nostra comunità. Con il progetto "Nuovo Welfare per Anziani e Rifugiati", ci impegniamo a offrire un sostegno personalizzato e mirato per migliorare la qualità della vita di coloro che possono beneficiare di assistenza supplementare.

Attraverso una selezione accurata, identificheremo e coinvolgeremo 100 anziani o persone con disabilità che potrebbero trarre vantaggio da un'assistenza personalizzata. Il nostro obiettivo è garantire che nessuno venga lasciato indietro e che ogni membro della nostra comunità possa accedere alle risorse e al supporto di cui ha bisogno per condurre una vita dignitosa e appagante.

Il programma "Nuovo Welfare per Anziani e Rifugiati" non si limita a fornire assistenza materiale, ma mira anche a promuovere l'inclusione sociale e il benessere emotivo. Attraverso servizi di assistenza domiciliare, supporto psicologico e attività sociali mirate, lavoreremo per creare un ambiente accogliente e solidale per tutti i partecipanti.

Il coinvolgimento attivo degli anziani e delle persone diversamente abili nella progettazione e nell'implementazione del programma sarà fondamentale. Vogliamo ascoltare le loro esigenze, dare voce alle loro preoccupazioni e collaborare con loro per trovare soluzioni efficaci e sostenibili.

Il Comune di Bronte si impegna a creare un futuro più inclusivo e solidale per tutti i suoi cittadini. Invitiamo gli anziani e le persone con disabilità interessate a partecipare al programma "Nuovo Welfare per Anziani e Rifugiati" a contattarci per ulteriori informazioni e per presentare la propria candidatura.

Insieme, possiamo costruire una comunità più forte, più unita e più empatica, in cui ognuno ha la possibilità di vivere una vita piena di significato e di appartenenza.

Servizio Socio Assistenziali

il Servizio Socio Assistenziali (Uffici SUA) in Italia sono servizi comunali che si occupano di erogare assistenza sociale e servizi di supporto ai cittadini in difficoltà. Le loro funzioni specifiche possono variare leggermente da comune a comune, ma in generale i servizi offerti dagli Uffici SUA includono:

Valutazione delle condizioni di bisogno: Gli Uffici SUA valutano le situazioni di difficoltà socio-economica dei cittadini e identificano i bisogni specifici di ogni individuo o nucleo familiare. Erogazione di prestazioni economiche: Vengono erogati sussidi economici, assegni di sostegno e altre forme di aiuto finanziario a favore di persone e famiglie in condizioni di indigenza o fragilità. Servizi di assistenza domiciliare: Personale qualificato offre assistenza domiciliare a persone anziane, disabili o non autosufficienti, aiutandoli nelle attività quotidiane come la cura della persona, la preparazione dei pasti e l'accompagnamento fuori casa.

Ultimo aggiornamento: 29/05/2024, 08:52