Ufficio Anagrafe

L'Ufficio Anagrafe fa capo ai Servizi Demografici (Aree VII - Demografici).

Competenze

Questo ufficio si occupa della tenuta e dell’aggiornamento del Registro della popolazione residente e quello degli italiani residenti all’estero, conseguente ai movimenti naturali (nascite e morti) e a quelli migratori (trasferimenti all’interno del Comune, da e per altri Comuni, da e per l’estero), rilascia le certificazioni di competenza. L’ufficio elabora mensilmente dati statistici previsti dall’ISTAT e richiesti da altri organi della pubblica amministrazione ed è inoltre preposto a tutte le operazioni di legge riguardanti i censimenti della popolazione – gestione stranieri. Stralcio della circolare n. 9 del Ministero dell’Interno relativa alle nuove procedure per l’iscrizione anagrafica, cancellazione e cambio abitazione: I cittadini potranno presentare le dichiarazioni anagrafiche non solo attraverso l’apposito sportello comunale, ma altresì per raccomandata, per fax e per via telematica. Quest’ultima possibilità è consentita ad una delle seguenti condizioni:
  • che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
  • che l’autore sia identificato dal sistema informatico con l’uso della Carta d’identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l’individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
  • che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
  • che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d’identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice all'indirizzo anagrafe@comune.bronte.ct.it o alla PEC servizi.demografici@brontepec.e-etna.it.

Tipologia di organizzazione

Ufficio -

Area di riferimento

Servizi Demografici

Ai Servizi Demografici fanno capo i seguenti Uffici:

Francesca Castiglione
Dirigente Area VII Demografici – Castiglione Francesca -
Francesca Castiglione

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:

Sede principale

Uffici Comunali - Viale Catania

Viale Catania (ex parcheggio comunale)

Ufficio Anagrafe

Viale Catania (ex parcheggio comunale)

Telefono: (+39) 0957747472

Email: anagrafe@comune.bronte.ct.it

PEC: servizi.demografici@brontepec.e-etna.it

Pagina aggiornata il 04/06/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!