Ufficio Piani Attuativi

Ufficio Piani Attuativi fa capo al Servizi Tutela del territorio - P.U.G. - piani attuativi - Toponomastica Area VI

Competenze

L'Ufficio Piani Attuativi si occupa di tradurre le previsioni del Piano Urbanistico Generale (P.U.G.) in progetti concreti,definendo nel dettaglio gli interventi edilizi e urbanistici da realizzare in specifiche aree del territorio comunale.

Le sue principali funzioni sono:

• Elaborazione e approvazione dei piani attuativi: I piani attuativi sono strumenti di pianificazione urbanistica di dettaglio, che possono essere di iniziativa pubblica o privata. L'Ufficio Piani Attuativi si occupa di valutare le proposte di piano attuativo, verificarne la conformità al P.U.G. e alle altre normative vigenti, e sottoporle all'approvazione del Consiglio Comunale.
  • Gestione delle convenzioni urbanistiche: Le convenzioni urbanistiche sono accordi tra il Comune e i privati che intendono realizzare interventi edilizi o urbanistici. L'Ufficio Piani Attuativi si occupa di stipulare e gestire le convenzioni, verificando che i privati rispettino gli impegni assunti.
  • Coordinamento con gli altri uffici comunali: L'Ufficio Piani Attuativi collabora con altri uffici comunali, come l'Ufficio Tecnico, l'Ufficio Ambiente e l'Ufficio Patrimonio, per garantire una gestione integrata del territorio.
  • Partecipazione dei cittadini: L'Ufficio promuove la partecipazione dei cittadini alla pianificazione e gestione del territorio, organizzando incontri pubblici e raccogliendo le loro proposte e osservazioni.

In sintesi, l'Ufficio Piani Attuativi svolge un ruolo fondamentale nella realizzazione degli obiettivi di sviluppo del territorio, garantendo che gli interventi edilizi e urbanistici siano coerenti con le previsioni del P.U.G. e rispettino i principi della sostenibilità ambientale e sociale.

Tipologia di organizzazione

Ufficio -

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:

Via Arcangelo Spedalieri, 40

Area VI Urbanistica – S.I.I. Tecnico

Pagina aggiornata il 28/05/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!