Telesoccorso: avviso per la selezione di n. 100 anziani o diversamente abili da coinvolgere nel progetto di assistenza

Dettagli della notizia

ambito del progetto “NUOVO WELFARE PER ANZIANI E RIFUGIATI” finanziato nell'ambito del PNRR NEXT GENERATION EU, Missione n. 5 "Inclusione e Coesione".

Data:

07 Giugno 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

I cittadini anziani e/o disabili residenti nel Comune di Bronte in condizioni di autonomia personale e sociale ridotta o compromessa legate all’età, all’eventuale patologia , con condizioni sociali e familiari precarie, con una rete familiare debole o assente, affetti da patologie che determinano condizioni invalidanti ed emarginanti possono presentare istanza per l’ammissione al Servizio di Telesoccorso in favore di n. 100 persone anziane e/o diversamente abili in ottemperanza a quanto previsto dalla Missione n. 5 “Inclusione e Coesione” del Piano nazionale ripresa e resilienza (PNRR NEXT GENERATION EU), Componente 3: “Interventi speciali per la coesione territoriale” – Investimento 1: “Strategia nazionale per le aree interne - Linea di intervento 1.1.1 “Potenziamento dei servizi e delle infrastrutture sociali di comunità” finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU.

Saranno ammessi alla fruizione del servizio, per la durata di 18 mesi un numero massimo di 100 utenti selezionati in base alla graduatoria stilata attraverso la griglia di valutazione nell'Avviso in allegato.

La domanda di partecipazione, senza scadenza, va presentata, pena l'esclusione, attraverso l’apposito MODULO DI PARTECIPAZIONE predisposto dal Comune di BRONTE e disponibile in allegato.

Area IV Sociale - Pubblica Istruzione

L'Area IV Sociale - Pubblica Istruzione dei comuni italiani è un'unità operativa che si occupa di gestire e coordinare i servizi sociali e scolastici a livello comunale. Le sue specifiche responsabilità possono variare leggermente da comune a comune, ma in generale le sue funzioni principali includono:

Servizi Sociali:

• Assistenza alle famiglie e agli individui in difficoltà: sostegno economico, consulenza psicologica, orientamento al lavoro, mediazione familiare.
  • Tutela dei minori: servizi di protezione per minori a rischio, affidi familiari, adozioni.
  • Servizi per anziani: assistenza domiciliare, centri diurni per anziani, case di riposo, trasporto sociale.
  • Servizi per disabili: assistenza domiciliare, centri diurni per disabili, progetti di autonomia e integrazione sociale.
  • Interventi contro l'emarginazione sociale: accoglienza e orientamento per persone senza fissa dimora, mense per i poveri, progetti di reinserimento sociale.

Ultimo aggiornamento: 17/06/2024, 17:16