Disinfestazione e deblattizzazione: il calendario degli interventi

Da martedì 23 a sabato 27 luglio.

Data:

17 Luglio 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Si informano i cittadini che si procederà alla disinfestazione e deblattizzazione delle aree di seguito indicate con il seguente programma:

1. DALLE ORE 01.00 di MARTEDÌ 23 LUGLIO, perimetro identificato con colore BLU comprende parte alta del paese orientativamente da Viale Catania fino a Viale Sardegna, Via Omero, Zona Santa Croce, Zona Chiesa San Giovanni;
  2. DALLE ORE ORE 01.00 MERCOLEDÌ 24 LUGLIO, perimetro identificato con colore ROSA comprende il quartiere Borgonuovo, Zona Artigianale, Zona Santissimo Cristo;
  3. DALLE ORE 01.00 di GIOVEDÌ 25 LUGLIO, perimetro identificato con colore VERDE comprende da Via Omero zona Chiesa San Giovanni, zona Piazza Rosario, zona Piazza Spedalieri, zona Via Messina, zona Via Etna, zona Via Grassia;
  4. DALLE ORE 01.00 di VENERDÌ 26 LUGLIO, perimetro identificato con colore GIALLO comprende la parte bassa del paese zona Corso Umberto, da Via Cardinale De Luca, zona Via Messina, zona mercato coperto, zona via Simeto, zona via Mose, zona Via Martiri di Via Fani;
  5. DALLE ORE 01.00 SABATO 27 LUGLIO, perimetro identificato con colore ROSSO viale Catania, corso Umberto, via Card de Luca, via B Radice, via Annunziata, via G Grassi e via Simeto. Colore NERO quartiere Sciarotta.

Si raccomanda di non lasciare negli orari citati, fuori dalle abitazioni indumenti stesi, derrate alimentari, animali da cortile, porte e finestre aperte.

Area V Lavori pubblici - manutenzioni e ambiente

L'Area V Lavori Pubblici - Manutenzioni e Ambiente è un dipartimento all'interno di un comune italiano responsabile della gestione e dell'esecuzione di progetti di opere pubbliche, garantendo la manutenzione delle infrastrutture pubbliche e promuovendo la salvaguardia ambientale all'interno del comune stesso. I compiti e le responsabilità specifiche di questo ufficio possono variare a seconda del contesto locale, ma in generale possono comprendere le seguenti aree:

Progetti di Lavori Pubblici

• Pianificazione, progettazione e realizzazione di progetti di opere pubbliche: ciò include la supervisione di progetti di costruzione di strade, ponti, edifici e altre strutture pubbliche.
  • Gestione degli appalti di lavori pubblici: ciò comporta la richiesta di offerte, la selezione degli appaltatori e la supervisione dell'esecuzione dei contratti per garantire che i progetti siano completati nei tempi previsti, entro il budget e secondo le specifiche.
  • Garantire la conformità ai codici e ai regolamenti edilizi: ciò comporta l'ispezione dei cantieri, la revisione dei progetti e il rilascio di permessi per garantire il rispetto delle norme di sicurezza e delle normative ambientali.

Manutenzione infrastrutturale pubblica

• Manutenzione di strade, marciapiedi e pavimentazioni: ciò include la riparazione di buche, crepe e la riasfaltatura delle strade, se necessario.
  • Manutenzione di edifici e strutture pubbliche: ciò implica l'ispezione, la riparazione e la manutenzione degli edifici comunali, dei parchi e di altri spazi pubblici.
  • Garantire il corretto funzionamento dei servizi pubblici: ciò include la supervisione della manutenzione dei sistemi idrici e fognari, dell'illuminazione stradale e di altri servizi essenziali.

Protezione Ambientale

• Sviluppo e attuazione di politiche di tutela ambientale: ciò comporta l'identificazione delle sfide ambientali, la definizione degli obiettivi e l'attuazione di strategie per ridurre l'inquinamento, conservare le risorse e proteggere l'ambiente.
  • Applicazione delle normative ambientali: ciò include l'ispezione di aziende e industrie per garantire il rispetto delle leggi e dei regolamenti ambientali.
  • Promozione della consapevolezza e dell'educazione ambientale: ciò comporta la sensibilizzazione dell'opinione pubblica sulle questioni ambientali, l'incoraggiamento di pratiche sostenibili e la promozione del coinvolgimento della comunità negli sforzi di tutela ambientale.

Oltre a queste aree principali di responsabilità, l'Area V Lavori Pubblici - Manutenzioni e Ambiente può anche essere coinvolta in:

• Gestione della raccolta e smaltimento dei rifiuti: ciò include la supervisione della raccolta dei rifiuti domestici e commerciali, garantendo il corretto smaltimento in discarica o negli impianti di riciclaggio.
  • Manutenzione di spazi verdi e parchi: ciò comporta la messa a dimora di alberi, l’architettura del paesaggio e la manutenzione di parchi pubblici e giardini.
  • Coordinamento con gli altri dipartimenti: ciò comporta la collaborazione con altri dipartimenti comunali, come urbanistica, trasporti e sanità ambientale, per garantire un approccio globale ai lavori pubblici e alla tutela ambientale.

Ultimo aggiornamento: 17/07/2024, 10:09