L'Ufficio Idrico Integrato - Gestione Amministrativa, talvolta chiamato anche Servizio Idrico Integrato o Gestione Utenze Idriche, si occupa di gestire gli aspetti amministrativi legati al servizio idrico, come la fatturazione, i contratti, le volture e i reclami.
Principali attività dell'Ufficio Idrico Integrato - Gestione Amministrativa:
- Fatturazione: Emissione e invio delle bollette per il consumo dell'acqua, calcolo degli importi dovuti in base ai consumi e alle tariffe vigenti.
- Gestione dei contratti: Stipula di nuovi contratti per l'attivazione del servizio idrico, gestione delle variazioni contrattuali (cambio di intestazione, modifica dei dati dell'utenza, ecc.).
- Volture: Gestione delle pratiche di voltura, ovvero il passaggio dell'intestazione del contratto di fornitura dell'acqua da un soggetto a un altro.
- Subentri: Gestione delle pratiche di subentro, ovvero l'attivazione di un nuovo contratto di fornitura dell'acqua in un immobile già dotato di allacciamento alla rete idrica.
- Gestione dei reclami: Ricezione e gestione dei reclami degli utenti relativi alla fatturazione, alla qualità del servizio o ad altri aspetti amministrativi.
- Informazioni e assistenza agli utenti: Fornisce informazioni e supporto agli utenti in merito alle modalità di pagamento delle bollette, alle tariffe, alle pratiche amministrative, ecc.