Sagra del Pistacchio di Bronte

dal 13 Ottobre 2023 al 15 Ottobre 2023

Sagra del Pistacchio a Bronte, la tradizionale manifestazione dedicata all'oro verde DOP del comune etneo: il pistacchio, il suo gioiello gastronomico.

Cos'è

La Sagra del Pistacchio a Bronte celebra l'oro verde DOP del comune etneo: il pistacchio, il gioiello gastronomico locale. Durante l'evento, i visitatori potranno partecipare a visite guidate nel centro storico di Bronte, ammirare mostre, assistere a convegni e spettacoli, e godere di numerosi eventi collaterali.

Expo del Pistacchio di Bronte

L'Expo del Pistacchio promuove questo squisito frutto verde, che cresce alle pendici dell'Etna, e i prodotti derivati. Il pistacchio di Bronte è rinomato per il suo sapore aromatico, ideale in pasticceria, gelateria e come condimento per vari piatti. L'olio di pistacchio, noto per le sue proprietà emollienti e ammorbidenti, trova applicazione anche in dermatologia, ma è in cucina che il pistacchio diventa protagonista. Non solo dolci, ma anche nutrienti condimenti per primi piatti.

A Tavola

La fama delle pennette al pistacchio è diffusa in tutta la Sicilia per la loro bontà, così come la pasta fresca fatta in casa con farina di pistacchio. I dolci sono i veri protagonisti: paste, torte e gelati vengono arricchiti dal prezioso frutto dell'Etna, ispirando la creazione di nuove prelibatezze. Tra i dolci più apprezzati troviamo il gelato e la torta al pistacchio, spesso farcita con cioccolato o Nutella, e le gustose paste di pistacchio, simili alla pasta di mandorle.

Il pesto di pistacchio, a base di pistacchio e olio di semi, e la filletta al pistacchio, un tradizionale dolce brontese, sono sempre più popolari. La salsiccia di pistacchio, inizialmente accolta con scetticismo, è ora richiestissima, mentre la mortadella migliore è condita con pistacchi di Bronte. Non dimenticate la Pistacchiella, una crema di pistacchi verde simile alla Nutella.

Durante la sagra, esplorando gli stand o visitando le pasticcerie e i ristoranti di Bronte, potrete gustare un'ampia gamma di prodotti caratterizzati dal verde dell'oro di Bronte.

A tutta la cittadianza.

Castello Nelson

Corso Giorgio Maniace, 1, 95030 Maniace CT

Ulteriori dettagli

13 Ott

12:00 - Fine evento

Per informazioni sul programma dettagliato degli appuntamenti religiosi e civili, consultare il programma nella sezione documenti.

BRONTE: il pistacchio unico e... prezioso

Ingresso gratuito

La Sagra del Pistacchio DOP di Bronte è un evento imperdibile che celebra il celebre "oro verde" della regione. Quest'anno, la manifestazione offre una varietà di eventi e attrazioni per tutti i gusti. L'evento inizia con una conferenza stampa presso il suggestivo Castello Nelson, dove verranno presentati i dettagli della sagra e le aspettative per quest'anno. Inaugurazione della Sagra del Pistacchio La cerimonia di inaugurazione avrà luogo con il tradizionale taglio del nastro in Viale Catania. Questo segnerà ufficialmente l'apertura degli stand, dove i visitatori potranno scoprire e acquistare una vasta gamma di prodotti a base di pistacchio. Diretta Radio e Musica Durante la giornata, Piazza Spedalieri ospiterà una diretta radiofonica con Radio TAC, coinvolgendo i partecipanti con interviste e musica. Le vie della sagra saranno animate dal complesso bandistico musicale "S. Biagio Città di Bronte", che offrirà un'atmosfera festosa con le sue esibizioni itineranti. Intrattenimento Musicale In Piazza Rosario, il duo musicale brontese "Rhytmus21" intratterrà i visitatori con la loro musica. Inoltre, la piazza sarà il palco per lo spettacolo musicale "The Voice of Brass", seguito dall'entusiasmante "Pistacchio Dance", che farà ballare tutti i presenti. Show Cooking e Degustazioni Un altro punto culminante della sagra sarà lo show cooking "Pistacchio da Chef", organizzato dall'Accademia Nazionale Italcuochi in collaborazione con LAMADIA travelfood. Qui, chef di fama mostreranno come utilizzare il pistacchio in ricette innovative e deliziose. Dolce Finale Per i più piccoli, l'evento "Sullo bocca di tutti" offrirà un dolce finale con gelato al pistacchio, garantendo un sorriso sui volti di tutti i giovani ospiti. La Sagra del Pistacchio DOP di Bronte promette un weekend ricco di sapori, musica e cultura, celebrando uno dei prodotti più pregiati della nostra terra. Non mancate!

Ultimo aggiornamento: 01/08/2024, 14:35