Skip to content

Tutto pronto per sognare la vita di un tempo nel Castello Nelson

Dettagli della notizia

Sabato la Città, con un “semplice battito di ciglia”, tornerà indietro nel tempo e “sognerà” la bellezza della vita nobiliare nel Castello Nelson caratterizzato da lusso ed abiti ottocenteschi.

Data:

06 Dicembre 2024

Tempo di lettura:

2 min

Descrizione

Tutto grazie alla manifestazione “Sicilia terra di dominazioni. Rievocare i fasti del Castello Nelson" ideata dall’assessore al Turismo Angelica Prestianni, con il plauso del sindaco Pino Firrarello e di tutta l'Amministrazione comunale.

“Siamo pronti! – ha affermato l’assessore Prestianni – La Ducea Nelson è pronta ad ospitare una delle più belle manifestazioni che qui siano mai state organizzate. Chi ci verrà a trovare sabato 7 o domenica 8, avrà la sensazione di essere tornato indietro nel tempo. Vedrà fra i viali, le stanze nobiliari ed i giardini passeggiare figuranti in abiti ottocenteschi proprio come un tempo. Siamo riusciti a coinvolgere anche tanti bambini e soprattutto gli ospiti dello Sprar. Un grazie – ha concluso - agli assessorati regionali alle Autonomie locali ed ai Beni culturali, al Ministero del Turismo, alla Pro Loco di Bronte, a tutti i figuranti che ricordo sono tutti brontesi e di Maniace ed ai 22 sponsor”.

E c’è attesa sabato per il taglio del nastro. Alle ore 11, infatti, l’inaugurazione e la rappresentazione dell’arrivo in carrozza di Charlotte Nelson e consorte nella Ducea. Poi fra le sfilate e le passeggiate in abiti d’epoca, esibizioni di danze a cura delle associazioni “Danzando l’800”, “Accademia Koreos” e “Lombardo Academy”. Sempre sabato, prima di pranzo, il collegamento con il 7 duca Alexander Hood a Londra, ovvero colui che ha venduto il Castello al Comune di Bronte nel 1981 e poi la degustazione di alcuni piatti d’epoca del periodo che va dal 1800 al 1900 a cura degli chef dell’Associazione Cuochi di Catania affiliata alla Federazione Italiani Cuochi. Non solo cibo però, anche dolci dell’800 e vini liquorosi a cura degli chef Lillo De Fraia e Concetta Marino.

Alle 17.30 l’attesa rappresentazione teatrale di Susanna Galvagno e Marco Perlongo nei panni di Charlotte Nelson e consorte per continuare con le sfilate e le danze.

Il programma si ripeterà anche domenica con le degustazioni che nei 2 giorni si svolgeranno in collaborazione con l’Istituto I.P.S.S.E.O.A. di Maniace.

L’Addetto stampa
Gaetano Guidotto

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ufficio Stampa

L'Ufficio Stampa è responsabile della gestione delle comunicazioni tra l'organizzazione e i media. Cura la diffusione delle informazioni ufficiali, organizza conferenze stampa e redige comunicati per garantire una corretta e tempestiva informazione al pubblico.

Via A.Spedalieri 40 - P.1 n. 14

Ultimo aggiornamento: 06/12/2024, 09:52