La struttura organizzativa è suddivisa in aree di competenze che gestiscono i servizi erogati alla comunità.
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L'Area VIII Entrate Proprie, spesso denominata anche "Area Tributi" o "Servizio Entrate", è una struttura presente nelle amministrazioni comunali italiane. Essa si occupa della gestione delle entrate proprie del comune, ovvero quelle risorse finanziarie che il comune stesso riscuote direttamente dai cittadini e dalle imprese del territorio.
L'Area VII Demografici si occupa principalmente della gestione dei dati anagrafici dei residenti, emettendo documenti e certificati, gestendo le liste elettorali, si occupa dello Stato Civile e del Trasporto Pubblico.
L'Area VI Urbanistica - S.I.I. Tecnico dei comuni è un'unità organizzativa di alcuni comuni italiani che si occupa di pianificazione urbanistica, edilizia e gestione del territorio. Le sue funzioni specifiche possono variare a seconda del comune, ma in generale includono:
L'Area V Lavori Pubblici - Manutenzioni e Ambiente è un dipartimento all'interno di un comune italiano responsabile della gestione e dell'esecuzione di progetti di opere pubbliche, garantendo la manutenzione delle infrastrutture pubbliche e promuovendo la salvaguardia ambientale all'interno del comune stesso. I compiti e le responsabilità specifiche di questo ufficio possono variare a seconda del contesto locale, ma in generale possono comprendere le seguenti aree:
L'Area IX Avvocatura Comunale, spesso denominata semplicemente "Avvocatura Comunale", è l'ufficio legale interno di un comune italiano. È composta da avvocati dipendenti del comune che forniscono consulenza legale e rappresentanza in giudizio all'ente.
L'Area IV Sociale - Pubblica Istruzione dei comuni italiani è un'unità operativa che si occupa di gestire e coordinare i servizi sociali e scolastici a livello comunale. Le sue specifiche responsabilità possono variare leggermente da comune a comune, ma in generale le sue funzioni principali includono:
L'Area III Economico-finanziaria e risorse umane è una delle cinque Aree in cui si articola il sistema di classificazione del personale del Pubblico impiego in Italia, definito con il Decreto Aran Aran. Tale decreto disciplina le norme generali relative al trattamento giuridico ed economico del personale delle pubbliche amministrazioni.
E' l'area centrale per il funzionamento dell'amministrazione comunale e il suo rapporto con i cittadini.
L'Area X Polizia Locale, a volte denominata anche Corpo di Polizia Locale o Polizia Municipale, è un servizio presente in ogni comune italiano. Si tratta di un corpo di polizia che svolge funzioni di polizia amministrativa, giudiziaria e di pubblica sicurezza a livello locale.
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