Ufficio controllo di gestione e rendicontazione

L'Ufficio Controllo di Gestione e Rendicontazione fa capo al servizio controllo di gestione (Area III)

Competenze

L'Ufficio Controllo di Gestione e Rendicontazione è un'unità operativa presente in diverse amministrazioni pubbliche e aziende private, con il compito di supportare il management nella gestione efficiente ed efficace delle risorse e nel raggiungimento degli obiettivi aziendali. Le sue specifiche funzioni e responsabilità possono variare in base al contesto, ma in generale, l'ufficio si occupa di: Controllo di gestione: Predisporre il sistema di controllo di gestione, definendo gli indicatori di performance e i sistemi di monitoraggio. Analizzare i dati di performance e redigere report periodici per il management. Valutare l'efficacia e l'efficienza delle attività aziendali. Proporre azioni correttive per migliorare le performance aziendali. Rendicontazione: Predisporre la rendicontazione finanziaria e contabile dell'ente o dell'azienda. Redigere il bilancio di previsione, il conto consuntivo e altri documenti contabili. Verificare la correttezza e la completezza dei dati contabili. Assicurare la conformità alle normative vigenti in materia di contabilità e bilancio. Oltre a queste attività principali, l'Ufficio Controllo di Gestione e Rendicontazione può svolgere anche altre funzioni, come: Predisporre studi e analisi su temi economico-finanziari. Fornire supporto alle altre unità operative dell'ente o dell'azienda in materia di controllo di gestione e rendicontazione. Gestire i rapporti con gli enti esterni, come la Corte dei Conti o i revisori dei conti. In generale, l'Ufficio Controllo di Gestione e Rendicontazione riveste un ruolo fondamentale nel supportare il management nel prendere decisioni informate e nel migliorare le performance aziendali. Per approfondire le funzioni dell'Ufficio Controllo di Gestione e Rendicontazione, è consigliabile consultare la normativa specifica dell'ente o dell'azienda di riferimento. In Italia, l'istituzione e il funzionamento dell'Ufficio Controllo di Gestione e Rendicontazione sono disciplinati da diverse norme, tra cui:  

Tipologia di organizzazione

Ufficio -

Area di riferimento

Area III Economico Finanziaria e Risorse Umane

L'Area III Economico-finanziaria e risorse umane è una delle cinque Aree in cui si articola il sistema di classificazione del personale del Pubblico impiego in Italia, definito con il Decreto Aran Aran. Tale decreto disciplina le norme generali relative al trattamento giuridico ed economico del personale delle pubbliche amministrazioni.

Competenze

Le competenze dell'Area III Economico-finanziaria e risorse umane sono ampie e articolate, e comprendono in particolare:

  • Attività di gestione delle risorse finanziarie: gestione del bilancio, pianificazione finanziaria, controllo di gestione, contabilità generale e analitica, acquisti, appalti, patrimonio.
  • Attività di gestione del personale: reclutamento, selezione, formazione, gestione dei rapporti di lavoro,amministrazione del personale, previdenza e assistenza.
  • Attività di gestione dei servizi: gestione dei servizi generali e ausiliari, gestione dei servizi informatici, gestione degli appalti di servizi.
  • Attività di supporto alle attività di programmazione e controllo: elaborazione di dati statistici, analisi economica e finanziaria, monitoraggio degli indicatori di performance.

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:

Sede principale

Municipio

Via Arcangelo Spedalieri, 40

Contatti

Ufficio controllo di gestione e rendicontazione

Pagina aggiornata il 28/05/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content