Ufficio Demanio Agricoltura

L'ufficio demanio e risorse agricole fa capo al Servizio demanio e risorse agricole Area VI

Competenze

L'Ufficio Demanio e Risorse Agricole è un'unità operativa presente in molti comuni italiani. Le sue funzioni specifiche possono variare a seconda del comune, ma in generale si occupa di due aree principali:

Demanio:

• Gestione dei beni demaniali: Si tratta di beni immobili di proprietà dello Stato o di altri enti pubblici, come terreni, edifici, monumenti e corsi d'acqua. L'ufficio demanio si occupa di censire i beni demaniali, di concederli in uso a terzi tramite concessioni o locazioni, e di garantirne la manutenzione e la fruizione pubblica.
  • Rilascio di autorizzazioni per l'occupazione del suolo pubblico: Questo include permessi per occupare il suolo pubblico con cantieri, dehors di bar e ristoranti, posteggi e altre attività temporanee.
  • Tenuta del catasto demaniale: L'ufficio demanio aggiorna il catasto demaniale, che registra tutti i beni demaniali presenti nel territorio comunale.

Risorse Agricole:

• Sostegno all'agricoltura locale: L'ufficio eroga contributi e incentivi agli agricoltori per favorire la produzione agricola e lo sviluppo rurale.
  • Promozione dei prodotti agricoli locali: L'ufficio organizza eventi e campagne informative per promuovere i prodotti agricoli locali e valorizzare il patrimonio agroalimentare del territorio.
  • Tutela dell'ambiente e del paesaggio agrario: L'ufficio vigila sul rispetto delle norme relative alla tutela dell'ambiente e del paesaggio agrario, e promuove pratiche agricole sostenibili.

Per contattare l'Ufficio Demanio e Risorse Agricole del tuo comune, puoi consultare il sito web del comune o recarti direttamente presso l'ufficio. Di solito, è necessario fissare un appuntamento per parlare con un funzionario dell'ufficio.

Alcune informazioni utili che puoi trovare sul sito web del comune:

• Indirizzo e orari dell'ufficio
  • Modulistica per le richieste di autorizzazioni e concessioni
  • Bandi per l'assegnazione di contributi e incentivi agli agricoltori
  • Informazioni sui prodotti agricoli locali e sugli eventi di promozione
  • Contatti per richiedere informazioni

Tipologia di organizzazione

Ufficio -

Area di riferimento

Area VI Urbanistica - S.I.I. Tecnico

L'Area VI Urbanistica - S.I.I. Tecnico dei comuni è un'unità organizzativa di alcuni comuni italiani che si occupa di pianificazione urbanistica, edilizia e gestione del territorio. Le sue funzioni specifiche possono variare a seconda del comune, ma in generale includono:

• Elaborazione e attuazione degli strumenti urbanistici: piani regolatori generali, piani di esecuzione urbanistica, piani particolareggiati, ecc.
  • Rilascio di permessi di costruzione e autorizzazioni edilizie
  • Controllo dell'attività edilizia e repressione dell'abusivismo
  • Gestione del catasto comunale
  • Tenuta dei registri immobiliari
  • Rilascio di certificati urbanistici e catastali
  • Gestione del patrimonio immobiliare comunale
  • Pianificazione e realizzazione di interventi di lavori pubblici
  • Tutela del paesaggio e dell'ambiente

L'Area VI Urbanistica - S.I.I. Tecnico dei comuni è composta da personale tecnico e professionale con competenze in materia di urbanistica, edilizia, ingegneria e diritto.

Ecco alcuni esempi di compiti specifici che possono essere svolti dall'Area VI Urbanistica - S.I.I. Tecnico dei comuni:

• Istruttoria delle pratiche edilizie
  • Rilascio di concessioni edilizie
  • Verifica della conformità dei progetti edilizi alle normative urbanistiche
  • Sopralluoghi e ispezioni
  • Redazione di pareri e relazioni tecniche
  • Partecipazione a conferenze di servizi
  • Gestione di appalti pubblici
  • Progettazione e direzione lavori di opere pubbliche
  • Tutela del patrimonio storico e artistico
  • Educazione ambientale e promozione della cultura urbanistica

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:

Via Arcangelo Spedalieri, 40

Ufficio Demanio e risorse agricole

Via A. Spedalieri 40 - P.2 n.5

Telefono: 095. 7747225-7747241

Pagina aggiornata il 28/05/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!