Ufficio economico patrimoniale – rendiconto della gestione

L'Ufficio Economico Patrimoniale fa a capo al servizio economico patrimoniale - rendiconto della gestione (Area III)

Competenze

L'Ufficio Economico Patrimoniale è un'unità operativa presente in diverse enti pubblici, con il compito di gestire il patrimonio dell'ente e di predisporre il Rendiconto della Gestione. Il Rendiconto della Gestione è un documento contabile obbligatorio per tutti gli enti pubblici, che rappresenta il risultato economico e patrimoniale dell'ente nel corso di un esercizio finanziario. In particolare, il Rendiconto della Gestione comprende: Lo Stato Patrimoniale: rappresenta la situazione patrimoniale dell'ente alla fine dell'esercizio, mostrando le sue attività (ciò che possiede) e le sue passività (ciò che deve). Il Conto Economico: rappresenta i risultati economici dell'ente nel corso dell'esercizio, mostrando i suoi ricavi, i suoi costi e il suo risultato netto (utile o perdita). La Relazione sulla Gestione: illustra le attività svolte dall'ente nel corso dell'esercizio e i risultati conseguiti. L'Ufficio Economico Patrimoniale svolge un ruolo fondamentale nella predisposizione del Rendiconto della Gestione, in quanto: Raccoglie i dati contabili dai diversi uffici dell'ente. Verifica la correttezza e la completezza dei dati contabili. Redige il Conto Economico e lo Stato Patrimoniale. Predispone la Relazione sulla Gestione. Cura la pubblicazione del Rendiconto della Gestione. Oltre alla predisposizione del Rendiconto della Gestione, l'Ufficio Economico Patrimoniale può svolgere anche altre funzioni, come:  

Tipologia di organizzazione

Ufficio -

Area di riferimento

Area III Economico Finanziaria e Risorse Umane

L'Area III Economico-finanziaria e risorse umane è una delle cinque Aree in cui si articola il sistema di classificazione del personale del Pubblico impiego in Italia, definito con il Decreto Aran Aran. Tale decreto disciplina le norme generali relative al trattamento giuridico ed economico del personale delle pubbliche amministrazioni.

Competenze

Le competenze dell'Area III Economico-finanziaria e risorse umane sono ampie e articolate, e comprendono in particolare:

  • Attività di gestione delle risorse finanziarie: gestione del bilancio, pianificazione finanziaria, controllo di gestione, contabilità generale e analitica, acquisti, appalti, patrimonio.
  • Attività di gestione del personale: reclutamento, selezione, formazione, gestione dei rapporti di lavoro,amministrazione del personale, previdenza e assistenza.
  • Attività di gestione dei servizi: gestione dei servizi generali e ausiliari, gestione dei servizi informatici, gestione degli appalti di servizi.
  • Attività di supporto alle attività di programmazione e controllo: elaborazione di dati statistici, analisi economica e finanziaria, monitoraggio degli indicatori di performance.

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:

Sede principale

Municipio

Via Arcangelo Spedalieri, 40

Contatti

Ufficio economico patrimoniale - rendiconto della gestione

Pagina aggiornata il 28/05/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content