Ufficio Idrico Integrato – Gestione Amministrativa

L'Ufficio Idrico Integrato - Gestione Amministrativa, fa capo all'Area VIII Entrate Proprie

Competenze

L'Ufficio Idrico Integrato - Gestione Amministrativa, talvolta chiamato anche Servizio Idrico Integrato o Gestione Utenze Idriche, si occupa di gestire gli aspetti amministrativi legati al servizio idrico, come la fatturazione, i contratti, le volture e i reclami.

Principali attività dell'Ufficio Idrico Integrato - Gestione Amministrativa:

• Fatturazione: Emissione e invio delle bollette per il consumo dell'acqua, calcolo degli importi dovuti in base ai consumi e alle tariffe vigenti.
  • Gestione dei contratti: Stipula di nuovi contratti per l'attivazione del servizio idrico, gestione delle variazioni contrattuali (cambio di intestazione, modifica dei dati dell'utenza, ecc.).
  • Volture: Gestione delle pratiche di voltura, ovvero il passaggio dell'intestazione del contratto di fornitura dell'acqua da un soggetto a un altro.
  • Subentri: Gestione delle pratiche di subentro, ovvero l'attivazione di un nuovo contratto di fornitura dell'acqua in un immobile già dotato di allacciamento alla rete idrica.
  • Gestione dei reclami: Ricezione e gestione dei reclami degli utenti relativi alla fatturazione, alla qualità del servizio o ad altri aspetti amministrativi.
  • Informazioni e assistenza agli utenti: Fornisce informazioni e supporto agli utenti in merito alle modalità di pagamento delle bollette, alle tariffe, alle pratiche amministrative, ecc.

Tipologia di organizzazione

Ufficio -

Area di riferimento

Area VIII Entrate Proprie

L'Area VIII Entrate Proprie, spesso denominata anche "Area Tributi" o "Servizio Entrate", è una struttura presente nelle amministrazioni comunali italiane. Essa si occupa della gestione delle entrate proprie del comune, ovvero quelle risorse finanziarie che il comune stesso riscuote direttamente dai cittadini e dalle imprese del territorio.

Principali attività dell'Area VIII Entrate Proprie:

• Accertamento e riscossione dei tributi locali: si occupa di calcolare e riscuotere le imposte e le tasse comunali, come l'IMU (Imposta Municipale Unica), la TARI (Tassa sui Rifiuti), l'addizionale comunale all'IRPEF, l'imposta di soggiorno, ecc.
  • Gestione delle entrate patrimoniali: si occupa della gestione dei beni immobili e mobili di proprietà del comune, come la locazione di immobili, la vendita di beni, la riscossione di canoni concessori, ecc.
  • Gestione delle entrate extratributarie: si occupa della riscossione di altre entrate non riconducibili a tributi o al patrimonio, come le sanzioni amministrative, i proventi da servizi a domanda individuale (mense scolastiche, asili nido, ecc.), i diritti di segreteria, ecc.
  • Attività di controllo e accertamento: verifica la correttezza delle dichiarazioni presentate dai contribuenti e, in caso di irregolarità, procede con l'accertamento e la riscossione delle somme dovute.
  • Assistenza ai contribuenti: fornisce informazioni e supporto ai cittadini e alle imprese in merito alle modalità di pagamento dei tributi, alle agevolazioni fiscali, alle scadenze, ecc.

Sede principale

Municipio

Via Arcangelo Spedalieri, 40

Ufficio Idrico Integrato – Gestione Amministrativa

Pagina aggiornata il 28/05/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!