Competenze
L'Ufficio Legale, a volte denominato anche Avvocatura Comunale, è un organo interno delle pubbliche amministrazioni, come i Comuni, che si occupa di fornire consulenza e assistenza legale all'ente.
Funzioni principali dell'Ufficio Legale:
- Consulenza legale: Fornisce pareri legali agli organi dell'amministrazione (sindaco, giunta, consiglio comunale, dirigenti, ecc.) su questioni di diritto amministrativo, civile, penale, tributario, urbanistico, ecc.
- Rappresentanza in giudizio: Rappresenta l'ente in giudizio davanti a tutte le autorità giudiziarie (tribunali, corti d'appello, ecc.) in cause civili, amministrative, penali e tributarie.
- Redazione di atti legali: Prepara atti giudiziari (ricorsi, memorie, pareri, ecc.) e contratti per conto dell'ente.
- Gestione del contenzioso: Gestisce le controversie legali in cui l'ente è parte, sia in fase stragiudiziale che giudiziale.
- Formazione e aggiornamento: Cura la formazione e l'aggiornamento professionale degli avvocati dell'ufficio.
- Attività stragiudiziale: Partecipa a negoziazioni, conciliazioni e mediazioni per risolvere controversie senza ricorrere al giudice.
- Vigilanza sulla legalità: Verifica la conformità degli atti dell'amministrazione alle norme di legge.
- Tutela degli interessi dell'ente: Assicura la tutela degli interessi dell'ente in tutte le sedi, anche attraverso l'azione disciplinare nei confronti dei dipendenti.
Tipologia di organizzazione
Ufficio -
Area di riferimento
Persone
Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:
Sede principale
Contatti
Pagina aggiornata il 28/05/2024