Ufficio Polizia Stradale e Viabilità

L'Ufficio Polizia Stradale e Viabilità, fa capo all'Area X Polizia locale

Competenze

L'Ufficio Polizia Stradale e Viabilità, a volte chiamato anche Ufficio Verbali o Ufficio Multe, è un organo della Polizia Locale che si occupa di gestire le sanzioni amministrative relative alle violazioni del Codice della Strada.

Principali attività dell'Ufficio Polizia Stradale e Viabilità:

  • Gestione dei verbali: Ricezione, registrazione e archiviazione dei verbali elevati dagli agenti della Polizia Locale per violazioni del Codice della Strada.
  • Notifica dei verbali: Invio dei verbali ai trasgressori tramite raccomandata o posta elettronica certificata (PEC).
  • Riscossione delle sanzioni: Gestione del pagamento delle sanzioni amministrative, sia in forma spontanea che coattiva.
  • Gestione dei ricorsi: Ricezione e istruttoria dei ricorsi presentati dai trasgressori avverso i verbali.
  • Informazioni e assistenza: Fornisce informazioni e assistenza ai cittadini in merito alle procedure di pagamento, ai ricorsi e ad altri aspetti relativi alle sanzioni amministrative.

Tipologia di organizzazione

Ufficio -

Area di riferimento

Persone

Sede principale

Municipio

Via Arcangelo Spedalieri, 40

Contatti

Ufficio Polizia Stradale - Viabilità

Via A. Spedalieri 40 - P.T. n.1

Telefono: 095. 7747247

Telefono: 095.691196 (Pronto Intervento)

Email: poliziamunicipale@comune.bronte.ct.it

Pagina aggiornata il 12/03/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content