L'Ufficio Polizia Stradale e Viabilità, a volte chiamato anche Ufficio Verbali o Ufficio Multe, è un organo della Polizia Locale che si occupa di gestire le sanzioni amministrative relative alle violazioni del Codice della Strada.
Principali attività dell'Ufficio Polizia Stradale e Viabilità:
- Gestione dei verbali: Ricezione, registrazione e archiviazione dei verbali elevati dagli agenti della Polizia Locale per violazioni del Codice della Strada.
- Notifica dei verbali: Invio dei verbali ai trasgressori tramite raccomandata o posta elettronica certificata (PEC).
- Riscossione delle sanzioni: Gestione del pagamento delle sanzioni amministrative, sia in forma spontanea che coattiva.
- Gestione dei ricorsi: Ricezione e istruttoria dei ricorsi presentati dai trasgressori avverso i verbali.
- Informazioni e assistenza: Fornisce informazioni e assistenza ai cittadini in merito alle procedure di pagamento, ai ricorsi e ad altri aspetti relativi alle sanzioni amministrative.