Ufficio Polizia Stradale e Viabilità

L'Ufficio Polizia Stradale e Viabilità, fa capo all'Area X Polizia locale

Competenze

L'Ufficio Polizia Stradale e Viabilità, a volte chiamato anche Ufficio Verbali o Ufficio Multe, è un organo della Polizia Locale che si occupa di gestire le sanzioni amministrative relative alle violazioni del Codice della Strada.

Principali attività dell'Ufficio Polizia Stradale e Viabilità:

  • Gestione dei verbali: Ricezione, registrazione e archiviazione dei verbali elevati dagli agenti della Polizia Locale per violazioni del Codice della Strada.
  • Notifica dei verbali: Invio dei verbali ai trasgressori tramite raccomandata o posta elettronica certificata (PEC).
  • Riscossione delle sanzioni: Gestione del pagamento delle sanzioni amministrative, sia in forma spontanea che coattiva.
  • Gestione dei ricorsi: Ricezione e istruttoria dei ricorsi presentati dai trasgressori avverso i verbali.
  • Informazioni e assistenza: Fornisce informazioni e assistenza ai cittadini in merito alle procedure di pagamento, ai ricorsi e ad altri aspetti relativi alle sanzioni amministrative.

Tipologia di organizzazione

Ufficio -

Area di riferimento

Area X Polizia Locale

L'Area X Polizia Locale, a volte denominata anche Corpo di Polizia Locale o Polizia Municipale, è un servizio presente in ogni comune italiano. Si tratta di un corpo di polizia che svolge funzioni di polizia amministrativa, giudiziaria e di pubblica sicurezza a livello locale.

Funzioni principali della Polizia Locale:

  • Polizia amministrativa: Controllo del rispetto delle ordinanze e dei regolamenti comunali in materia di commercio, edilizia, ambiente, pubblicità, ecc.
  • Polizia giudiziaria: Accertamento dei reati e collaborazione con l'autorità giudiziaria.
  • Polizia stradale: Controllo del traffico, rilevazione degli incidenti stradali, accertamento delle violazioni al Codice della Strada.
  • Sicurezza urbana: Prevenzione e repressione dei fenomeni di degrado urbano, controllo del territorio, vigilanza sugli edifici pubblici.
  • Tutela ambientale: Controllo del rispetto delle norme in materia ambientale, prevenzione e repressione degli illeciti ambientali.
  • Protezione civile: Intervento in caso di calamità naturali o situazioni di emergenza.

Organizzazione della Polizia Locale:

La Polizia Locale è organizzata in modo gerarchico, con a capo il Comandante, che risponde direttamente al Sindaco. Il Corpo è suddiviso in uffici e servizi, ciascuno con specifiche competenze.

Come contattare la Polizia Locale:

I contatti della Polizia Locale variano a seconda del comune di riferimento. In genere, puoi trovare le informazioni sul sito web del comune, nella sezione "Polizia Locale" o "Sicurezza".

Persone

Sede principale

Municipio

Via Arcangelo Spedalieri, 40

Contatti

Ufficio Polizia Stradale - Viabilità

Via A. Spedalieri 40 - P.T. n.1

Telefono: 095. 7747247

Telefono: 095.691196 (Pronto Intervento)

Email: poliziamunicipale@comune.bronte.ct.it

Pagina aggiornata il 28/05/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content