Ufficio Sociale professionale

Un Ufficio Sociale Professionale fa  capo al servizio Servizio Sociale professionale Area IV

Competenze

Un Ufficio Sociale Professionale è un dipartimento all'interno di un'amministrazione comunale o di un ente governativo in Italia. In genere, si occupa della fornitura di servizi sociali e di supporto a favore di individui, famiglie e comunità in stato di necessità. I compiti e le responsabilità specifiche di questo ufficio possono variare a seconda del contesto locale, ma in generale, possono comprendere le seguenti aree:

Valutazione

  • Valutazione dei bisogni di individui e famiglie: questo comporta la conduzione di colloqui, la raccolta di informazioni e l'identificazione delle sfide e vulnerabilità specifiche affrontate dagli utenti.
  • Sviluppo di piani di servizio individualizzati: ciò implica lavorare con gli utenti per creare piani su misura che delineino gli interventi appropriati, le risorse e i servizi di supporto necessari per soddisfare i loro bisogni.
  • Monitoraggio e valutazione dei progressi: questo comporta il monitoraggio dei risultati degli interventi, la valutazione dell'efficacia dei servizi e l'apporto di modifiche, se necessario, per garantire che gli utenti ricevano il supporto necessario.

Assistenza sociale e intervento

  • Fornitura di assistenza finanziaria: ciò include l'offerta di aiuti finanziari a individui e famiglie in difficoltà per coprire le spese di base, come cibo, alloggio e utenze.
  • Offerta di servizi di supporto sociale: ciò comporta la fornitura di consulenza, orientamento e gestione dei casi aiutando gli utenti a superare le difficoltà, accedere alle risorse e sviluppare capacità di coping.
  • Intervento in situazioni di crisi: ciò comporta la fornitura di assistenza e supporto immediati in periodi di crisi, come violenza domestica, abuso sui minori o disastri naturali.

Tipologia di organizzazione

Ufficio -

Area di riferimento

Area IV Sociale - Pubblica Istruzione

L'Area IV Sociale - Pubblica Istruzione dei comuni italiani è un'unità operativa che si occupa di gestire e coordinare i servizi sociali e scolastici a livello comunale. Le sue specifiche responsabilità possono variare leggermente da comune a comune, ma in generale le sue funzioni principali includono:

Servizi Sociali:

  • Assistenza alle famiglie e agli individui in difficoltà: sostegno economico, consulenza psicologica, orientamento al lavoro, mediazione familiare.
  • Tutela dei minori: servizi di protezione per minori a rischio, affidi familiari, adozioni.
  • Servizi per anziani: assistenza domiciliare, centri diurni per anziani, case di riposo, trasporto sociale.
  • Servizi per disabili: assistenza domiciliare, centri diurni per disabili, progetti di autonomia e integrazione sociale.
  • Interventi contro l'emarginazione sociale: accoglienza e orientamento per persone senza fissa dimora, mense per i poveri, progetti di reinserimento sociale.

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:

Sede principale

Uffici Comunali - Viale Catania

Viale Catania (ex parcheggio comunale)

Contatti

Ufficio Sociale professionale

Pagina aggiornata il 04/06/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content