Servizio U.R.P. – Protocollo Informatico – Comunicazioni

L'Ufficio URP - Protocollo Informatico - Comunicazioni ricopre un ruolo centrale all'interno dell'amministrazione comunale, gestendo diverse funzioni cruciali per il buon funzionamento dell'ente e la sua interazione con cittadini e imprese.

Competenze

Le sue principali aree di competenza includono:

Ufficio URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico):

• Informazione e accoglienza: fornisce informazioni e assistenza ai cittadini su servizi, procedure, normativa e modulistica comunale.
  • Tutela dei diritti: riceve reclami, suggerimenti e istanze da parte dei cittadini, avviando i procedimenti per la loro risoluzione.
  • Promozione della partecipazione: organizza eventi e iniziative per favorire la partecipazione dei cittadini alla vita pubblica.
  • Comunicazione interna ed esterna: cura la comunicazione istituzionale del Comune, sia verso i cittadini che verso le altre istituzioni.

Protocollo Informatico:

• Registrazione e gestione del flusso documentale: assegna un numero di protocollo a ogni documento in entrata e uscita, garantendone la tracciabilità e l'archiviazione digitale.
  • Gestione dei fascicoli: crea e gestisce i fascicoli elettronici per ogni pratica amministrativa.
  • Conservazione dei documenti: conserva i documenti digitali in modo sicuro e nel rispetto delle normative vigenti.

Comunicazioni:

• Gestione della posta elettronica: gestisce gli indirizzi di posta elettronica istituzionali del Comune e ne cura la corrispondenza.
  • Sito web e social media: aggiorna il sito web comunale e i canali social media, pubblicando informazioni e comunicazioni di pubblica utilità.
  • Comunicazioni esterne: cura la comunicazione del Comune con enti, istituzioni e altri soggetti esterni.

Tipologia di organizzazione

Ufficio -

Area di riferimento

Area II URP – Turismo – Sport e Spettacolo

L'Area II URP - Turismo, Sport e Spettacolo è un'unità cruciale all'interno dell'Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana. Svolge il ruolo di punto centrale per l'informazione di cittadini e imprese che necessitano di assistenza e orientamento riguardo ai vari aspetti legati a questi settori.

Le responsabilità chiave dell'Area II URP Turismo, Sport e Spettacolo comprendono:

• Fornire informazione e supporto a cittadini e imprese: rispondere alle richieste, distribuire informazioni pertinenti e offrire guida sulle procedure e le normative che riguardano le attività turistiche, sportive e di intrattenimento.
  • Promuovere le attività turistiche, sportive e di intrattenimento: l'unità svolge un ruolo fondamentale nella promozione delle attrazioni turistiche, degli eventi sportivi e delle offerte culturali della regione. Questo comprende collaborare con enti, sviluppare materiali promozionali e partecipare a fiere ed eventi turistici.
  • Gestire le procedure amministrative: l'Area II URP si occupa di molte attività amministrative, come processare domande, emettere permessi e gestire autorizzazioni legate a turismo, sport e spettacolo.
  • Garantire il rispetto delle norme: vigila sull'applicazione delle regolamentazioni per tutelare gli interessi di consumatori, imprese e il pubblico generale.
  • Collaborare con altre realtà: l'Area II URP lavora a stretto contatto con altri dipartimenti, enti e organizzazioni coinvolte nel turismo, sport e spettacolo per garantire un approccio coordinato ed efficace.

Sede principale

Municipio

Via Arcangelo Spedalieri, 40

Ufficio U.R.P. - Protocollo Informatico - Comunicazioni

Pagina aggiornata il 28/05/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!