Ufficio Urbanistica, Edilizia privata e Residenziale

L'Ufficio Urbanistica, fa capo al Servizi Urbanistica, Edilizia privata e Residenziale Area VI

Competenze

L'Ufficio Urbanistica, Edilizia Privata e Residenziale è un'unità operativa presente in molti comuni italiani. Le sue funzioni specifiche possono variare a seconda del comune, ma in generale si occupa di tutte le pratiche relative all'edilizia privata e residenziale nel territorio comunale.

Tra le principali funzioni dell'Ufficio Urbanistica, Edilizia Privata e Residenziale ci sono:

• Rilascio di permessi di costruzione e autorizzazioni edilizie: questo include permessi per nuove costruzioni, ristrutturazioni, ampliamenti, demolizioni e altri interventi edilizi.
  • Controllo dell'attività edilizia e repressione dell'abusivismo: l'ufficio verifica che i lavori edili siano eseguiti in conformità alle normative urbanistiche e denuncia eventuali abusi edilizi.
  • Gestione del catasto comunale: l'ufficio aggiorna il catasto comunale con le nuove costruzioni e i cambiamenti di stato degli immobili.
  • Rilascio di certificati urbanistici e catastali: i cittadini possono richiedere all'ufficio certificati che attestino la situazione urbanistica e catastale di un immobile.
  • Consulenza urbanistica: l'ufficio fornisce consulenza ai cittadini su questioni relative all'edilizia e alla pianificazione urbanistica.

Per contattare l'Ufficio Urbanistica, Edilizia Privata e Residenziale del tuo comune, puoi consultare il sito web del comune o recarti direttamente presso l'ufficio. Di solito, è necessario fissare un appuntamento per parlare con un funzionario dell'ufficio.

Alcune informazioni utili che puoi trovare sul sito web del comune:

• Indirizzo e orari dell'ufficio
  • Modulistica per le richieste di permessi e autorizzazioni edilizie
  • Norme urbanistiche del comune
  • Tariffe per i servizi dell'ufficio
  • Contatti per richiedere informazioni

Tipologia di organizzazione

Ufficio -

Area di riferimento

Area VI Urbanistica - S.I.I. Tecnico

L'Area VI Urbanistica - S.I.I. Tecnico dei comuni è un'unità organizzativa di alcuni comuni italiani che si occupa di pianificazione urbanistica, edilizia e gestione del territorio. Le sue funzioni specifiche possono variare a seconda del comune, ma in generale includono:

• Elaborazione e attuazione degli strumenti urbanistici: piani regolatori generali, piani di esecuzione urbanistica, piani particolareggiati, ecc.
  • Rilascio di permessi di costruzione e autorizzazioni edilizie
  • Controllo dell'attività edilizia e repressione dell'abusivismo
  • Gestione del catasto comunale
  • Tenuta dei registri immobiliari
  • Rilascio di certificati urbanistici e catastali
  • Gestione del patrimonio immobiliare comunale
  • Pianificazione e realizzazione di interventi di lavori pubblici
  • Tutela del paesaggio e dell'ambiente

L'Area VI Urbanistica - S.I.I. Tecnico dei comuni è composta da personale tecnico e professionale con competenze in materia di urbanistica, edilizia, ingegneria e diritto.

Ecco alcuni esempi di compiti specifici che possono essere svolti dall'Area VI Urbanistica - S.I.I. Tecnico dei comuni:

• Istruttoria delle pratiche edilizie
  • Rilascio di concessioni edilizie
  • Verifica della conformità dei progetti edilizi alle normative urbanistiche
  • Sopralluoghi e ispezioni
  • Redazione di pareri e relazioni tecniche
  • Partecipazione a conferenze di servizi
  • Gestione di appalti pubblici
  • Progettazione e direzione lavori di opere pubbliche
  • Tutela del patrimonio storico e artistico
  • Educazione ambientale e promozione della cultura urbanistica

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:
Antonino Saitta Santo
Dirigente Area VI Urbanistica – Servizio Idrico Integrato – Saitta Santo Antonino -
Antonino Saitta Santo

Sede principale

Municipio

Via Arcangelo Spedalieri, 40

Ufficio Urbanistica, edilizia privata e residenziale

Pagina aggiornata il 28/05/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!