Cenrtro estivo per minori: avviso pubblico per l’organizzazione di iniziative

Dettagli della notizia

Iniziative educative e ricreative volte a sostenere il benessere psico-sociale dei minori. Istanza di partecipazione entro e non oltre il 08/07/2024 ore 14:00.

Data:

27 Giugno 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

AVVISO PUBBLICO PER L'ORGANIZZAZIONE DI INIZIATIVE VOLTE A SOSTENERE LE FAMIGLIE MEDIANTE L'ATTUAZIONE DI CENTRI ESTIVI CON FUNZIONE EDUCATIVA E RICREATIVA VOLTI A FAVORIRE IL BENESSERE PSICO-SOCIALE DEI MINORI.

IL CAPO DELLA IV AREA SOCIALE E PUBBLICA ISTRUZIONE

RENDE NOTO

Che, al fine di sostenere le famiglie anche mediante l'offerta di opportunità educative rivolte al benessere dei figli, è possibile presentare progetti che realizzino attività ludico-ricreative-cultmali, nel periodo di luglio- settembre 2024, volte a favorire l'aggregazione sociale e percorsi di crescita dei minori promuovendo la cultura della solidarietà, della condivisione, del rispetto e dell'amicizia.

Info e dettagli nell'avviso in allegato.

Area IV Sociale - Pubblica Istruzione

L'Area IV Sociale - Pubblica Istruzione dei comuni italiani è un'unità operativa che si occupa di gestire e coordinare i servizi sociali e scolastici a livello comunale. Le sue specifiche responsabilità possono variare leggermente da comune a comune, ma in generale le sue funzioni principali includono:

Servizi Sociali:

• Assistenza alle famiglie e agli individui in difficoltà: sostegno economico, consulenza psicologica, orientamento al lavoro, mediazione familiare.
  • Tutela dei minori: servizi di protezione per minori a rischio, affidi familiari, adozioni.
  • Servizi per anziani: assistenza domiciliare, centri diurni per anziani, case di riposo, trasporto sociale.
  • Servizi per disabili: assistenza domiciliare, centri diurni per disabili, progetti di autonomia e integrazione sociale.
  • Interventi contro l'emarginazione sociale: accoglienza e orientamento per persone senza fissa dimora, mense per i poveri, progetti di reinserimento sociale.

Ultimo aggiornamento: 12/07/2024, 12:04