Disabilità grave: richiesta attivazione Patto di Servizio

Dettagli della notizia

Secondo quanto disposto dall'art. 3 comma 4 lett. b) del D.P. n. 589/2018, ai sensi del D.R.S. n. 2758 del 20.12.2022 – FONDO Regionale anno 2022.

Data:

10 Luglio 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Si Avvisano

i cittadini del Distretto Socio Sanitario D15 (Comuni Bronte, Maletto, Maniace e Randazzo) dell’apertura dei termini per la presentazione delle istanze relative all’attivazione del Patto di Servizio in favore dei soggetti in possesso della certificazione di cui alla legge 104/1992 art. 3, comma 3.

Le suddette istanze dovranno essere presentare presso il Comune di residenza entro il 26 luglio 2024 utilizzando l’allegato A, istanza soggetto disabile grave.

L’accesso alle prestazioni socio-assistenziali, è subordinato alla valutazione multidimensionale e all’elaborazione di un piano personalizzato ai sensi, dell’art. 4 della legge 328/2000 dal quale si evince la totalità delle prestazioni sanitarie e sociali già erogate a favore del soggetto, al fine di evitare sovrapposizioni o duplicazioni e definire nell’ambito del Patto di Servizio, anno 2024, le prestazioni erogabili, nei limiti delle risorse disponibili.

Saranno accolte solo le istanze di coloro i quali non hanno già sottoscritto il Patto di Servizio per l’anno 2024.

Documenti da allegare:

  • Fotocopia del documento di identità e del codice fiscale del beneficiario e/o richiedente;

in busta chiusa con la dicitura “Contiene dati sensibili”:

  • Copia (con diagnosi) della certificazione sanitaria di cui alla Legge L.104/92, art. 3 comma 3;
  • Copia del Patto di cura per coloro che sono beneficiari;
  • Attestazione ISEE Socio Sanitario (fatta eccezione per i soggetti minorenni) in corso di validità. Ai disabili gravi che producono un ISEE pari o superiore a € 25.000,00, le prestazioni saranno ridotte del 30%;
  • Eventuale provvedimento di nomina quale amministratore di sostegno o tutore in caso di delegato.

L’istanza dovrà pervenire all’ufficio protocollo del Comune di residenza, anche a mezzo posta elettronica (in questo caso l’unico formato accettato a pena di esclusione è il formato PDF), entro il termine sopra indicato, con il seguente oggetto: Richiesta attivazione Patto di Servizio e la cartella con allegata la relativa documentazione, ai seguenti indirizzi:

per il comune di Bronte: protocollo.generale@brontepec.e-etna.it

per il comune di Maletto: protocollo_generale@malettopec.e-etna.it

per il comune di Maniace: comunedimaniacect@legalmail.it

per il comune di Randazzo: protocollo_generale@randazzopec.e-etna.it

A cura di

Questa pagina è gestita da

Area IV Sociale - Pubblica Istruzione

L'Area IV Sociale - Pubblica Istruzione dei comuni italiani è un'unità operativa che si occupa di gestire e coordinare i servizi sociali e scolastici a livello comunale. Le sue specifiche responsabilità possono variare leggermente da comune a comune, ma in generale le sue funzioni principali includono:

Servizi Sociali:

  • Assistenza alle famiglie e agli individui in difficoltà: sostegno economico, consulenza psicologica, orientamento al lavoro, mediazione familiare.
  • Tutela dei minori: servizi di protezione per minori a rischio, affidi familiari, adozioni.
  • Servizi per anziani: assistenza domiciliare, centri diurni per anziani, case di riposo, trasporto sociale.
  • Servizi per disabili: assistenza domiciliare, centri diurni per disabili, progetti di autonomia e integrazione sociale.
  • Interventi contro l'emarginazione sociale: accoglienza e orientamento per persone senza fissa dimora, mense per i poveri, progetti di reinserimento sociale.

Ultimo aggiornamento: 12/07/2024, 13:55

Skip to content