Fondi al Comune per nuovi bus per il trasporto urbano

Dettagli della notizia

Il Comune di Bronte si distingue ancora una volta per il suo impegno nel promuovere un modello di mobilità più sostenibile e rispettoso dell’ambiente.

Data:

22 Aprile 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Grazie a un finanziamento di oltre un milione di euro derivante dal Piano Strategico Nazionale Mobilità Sostenibile (PSNMS), il Comune potrà acquistare nuovi autobus a metano, contribuendo così a modernizzare il servizio di trasporto pubblico locale e ridurre l’impatto ambientale.

Il decreto firmato dal Sindaco metropolitano Enrico Trantino ha ufficializzato la ripartizione delle risorse assegnate ai vari comuni della Città Metropolitana di Catania, e Bronte si è aggiudicata 1.090.749,46 euro.

Con questa cifra, il Comune potrà integrare e potenziare la propria flotta di autobus, favorendo un sistema di trasporto più efficiente, accessibile e sostenibile.

“Questo finanziamento – afferma il sindaco Pino Firrarello - rappresenta un passo fondamentale per migliorare il trasporto pubblico nella nostra città.

L’orografia del territorio urbano di Bronte, infatti, per via delle tante salite, non agevola gli spostamenti a piedi o in bici. Bisogna quindi incentivare soluzioni di trasporto collettivo che riducano il numero delle auto verso il centro e le emissioni di CO2.

Ed investire in autobus a metano – continua - significa non solo contribuire alla tutela dell’ambiente, ma anche a migliorare la qualità della vita dei residenti in una cittadina sempre più green e vivibile”.

I finanziamenti sono stati erogati solo a 5 Comuni dell’ex Provincia, compreso il Comuna di Catania, e Bronte, assieme ad altri, ha ottenuto il finanziamento più alto, a testimonianza dell’attenzione delle istituzioni verso la Città del pistacchio.

Il Giornalista pubblico
Gaetano Guidotto

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ufficio Stampa

L'Ufficio Stampa è responsabile della gestione delle comunicazioni tra l'organizzazione e i media. Cura la diffusione delle informazioni ufficiali, organizza conferenze stampa e redige comunicati per garantire una corretta e tempestiva informazione al pubblico.

Via A.Spedalieri 40 - P.1 n. 14

Ultimo aggiornamento: 22/04/2025, 10:54

Skip to content