Più aree per la sosta riservate ai diversamente abili

Dettagli della notizia

Il Comune avvia una ricognizione sugli stalli per disabili vicino alle scuole, evidenziando necessità di aumentarli per migliorare accessibilità e inclusione nelle aree urbane.

Data:

13 Novembre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Parte nella Città del pistacchio una ricognizione sugli “stalli per disabili”, ovvero le aree di sosta riservate ai veicoli appartenenti alle persone diversamente abili.

Il consigliere comunale Salvatore Calamucci, infatti, ha inviato una lettera al sindaco, sen. Pino Firrarello ed all’assessore alla Polizia municipale, Giuseppe Di Mulo, chiedendo una ricognizione degli stalli “con particolare attenzione alle zone in prossimità degli edifici scolastici”.

“La mia richiesta – scrive Calamucci nella missiva - è motivata dalla necessità di verificare l'adeguatezza e la distribuzione degli stalli per disabili, al fine di garantire una corretta accessibilità e inclusione per le persone con disabilità. Ritengo – conclude - fondamentale che il nostro Comune debba rispettare le normative vigenti in materia di accessibilità e che gli stalli debbano essere posizionati in maniera strategica e funzionale”.

E ricevuta la richiesta, il comandante della Polizia municipale, il capitano Domenico Fiorito, ha effettuato una ricognizione degli stalli istituiti nei pressi degli edifici scolastici e quelli istituiti su richiesta di privati.

Il risultato è stato che nei pressi dei 6 edifici scolastici ci sono 9 stalli, mentre nell’intero perimetro urbano sono 32 i posteggi per disabili per i privati.

“La ricognizione effettuata dalla Polizia municipale – ha affermato l’assessore Giuseppe Di Mulo - è stata utile per avere il quadro di una situazione che prima sconoscevamo. Inoltre ci ha permesso di avere contezza su dove intervenire. Riteniamo, infatti, che soprattutto in alcune aree scolastiche il numero degli stalli riservati ai diversamente abili debbano essere aumentati per garantire, anche a chi è stato solo più sfortunato di noi, la possibilità di trovare posteggio agevolmente. Ringrazio – ha concluso Di Mulo - il consigliere Calamucci per la richiesta inoltrata ed il comandante Fiorito per la solerzia con cui ha risposto alle nostre richieste”.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Servizio Socio Assistenziali

il Servizio Socio Assistenziali (Uffici SUA) in Italia sono servizi comunali che si occupano di erogare assistenza sociale e servizi di supporto ai cittadini in difficoltà. Le loro funzioni specifiche possono variare leggermente da comune a comune, ma in generale i servizi offerti dagli Uffici SUA includono:

Valutazione delle condizioni di bisogno: Gli Uffici SUA valutano le situazioni di difficoltà socio-economica dei cittadini e identificano i bisogni specifici di ogni individuo o nucleo familiare. Erogazione di prestazioni economiche: Vengono erogati sussidi economici, assegni di sostegno e altre forme di aiuto finanziario a favore di persone e famiglie in condizioni di indigenza o fragilità. Servizi di assistenza domiciliare: Personale qualificato offre assistenza domiciliare a persone anziane, disabili o non autosufficienti, aiutandoli nelle attività quotidiane come la cura della persona, la preparazione dei pasti e l'accompagnamento fuori casa.

Ultimo aggiornamento: 19/11/2024, 10:02

Skip to content