Descrizione
La scuola dell'infanzia è un istituto educativo che accoglie bambini dai 3 ai 6 anni (in alcuni casi anche i bambini di 2 anni possono essere iscritti alle "sezioni primavera"). Si tratta del primo gradino del percorso di istruzione in Italia, ma non è obbligatoria.
- Obiettivi: La scuola dell'infanzia concorre all'educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini. Promuove le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento e collaborazione.
- Attività: Le attività sono di tipo ludico-educative e favoriscono la scoperta, l'esplorazione e l'apprendimento attraverso il gioco, la manipolazione, il movimento, la musica, la narrazione e il linguaggio.
- Organizzazione: La scuola dell'infanzia è organizzata in sezioni di massimo 20 bambini, con un insegnante e un educatore per ogni sezione.
- Durata: La frequenza è di 40 ore settimanali distribuite su 5 giorni.
- Importanza: La scuola dell'infanzia svolge un ruolo fondamentale nello sviluppo dei bambini, favorendo la loro crescita personale e sociale e preparandoli al successivo ingresso nella scuola primaria.
Servizi
Modalità di accesso
Accesso consentito alle persone con disabilità.